10 torte e dolci per la Festa della Mamma
10 torte e dolci per la Festa della Mamma

10 torte e dolci per la Festa della Mamma

10 torte e dolci per la Festa della Mamma

La Festa della Mamma è un’occasione speciale per celebrare le donne che ci hanno donato la vita e che continuano a essere il nostro punto di riferimento. Per rendere questo giorno ancora più dolce, perché non stupire la mamma con un dessert preparato con le nostre mani?

La scelta della torta ideale per la Festa della Mamma dipende dai gusti della propria mamma. Se ama i sapori classici, puoi optare per un dolce tradizionale, se invece preferisce qualcosa di più originale, puoi scegliere una crostata con una crema all’orzo, un semifreddo o una panna cotta.

Abbiamo pensato a una selezione di torte e dolci a base di orzo solubile, perfetti per sorprendere ogni mamma nel giorno della sua festa. L’orzo solubile è un ingrediente versatile e ricco di gusto che si presta perfettamente alla preparazione di dolci. Dona alle torte e ai biscotti un sapore unico e delicato, oltre a un aroma inconfondibile. Ecco le proposte da copiare o da cui farti ispirare.

 

Chiffon cake all’orzo

Un classico rivisitato in chiave moderna: la chiffon cake è una delle torte più soffici e leggere che esistano. Questa versione è arricchita con il gusto dell’orzo solubile, ed è perfetta per chi cerca un’alternativa al caffè. Per un tocco in più, puoi decorarla con una scritta a tema “Festa della Mamma” con cioccolato fuso.

Scopri la ricetta completa con varianti e suggerimenti per la presentazione.

 

Torta mascarpone e orzo

Un classico intramontabile rivisitato, la torta mascarpone e orzo è un dessert cremoso e goloso che piacerà sicuramente a tutte le mamme. Puoi personalizzarla con una spolverata di cacao amaro, con scaglie di cioccolato fondente o con granella di nocciole a formare la sua iniziale.

Segui la nostra ricetta passo passo e sorprendi la tua mamma con un dolce originale e goloso.

 

Panna cotta al caffè

La panna cotta è un classico dessert italiano, e questa versione con caffè solubile è perfetta come dolce per la Festa della Mamma. Ottima come fine pasto o per una pausa golosa durante il giorno, puoi servirlo con una salsa di frutti di bosco o caramello per dare un ulteriore tocco di dolcezza. Usa uno stampo a forma di cuore o di fiore per festeggiare la mamma e prova anche la nostra versione con orzo solubile, adatta anche ai più piccoli e a chi non vuole assumere prodotti a base di caffeina.

 

Torta mocaccina

La torta mocaccina, ideata dal noto pasticciere Ernst Knam, è perfetta per festeggiare la mamma. Un dolce fatto con uno strato di pasta frolla al cacao che racchiude una crema al cioccolato aromatizzata al caffè. L’armonioso connubio tra cioccolato e caffè viene completato da una copertura al cioccolato bianco. Puoi cimentarti nella versione originale o in una variante senza caffeina, con l’orzo al posto del caffè. Personalizza la decorazione al cioccolato bianco con dei cuori o con il nome della mamma.

 

Semifreddo con Orzo Bimbo

Se le giornate sono particolarmente calde, dedica alla mamma il semifreddo all’orzo. Puoi prepararlo la sera prima in uno stampo da plum-cake o in monoporzioni e decorarlo con panna montata e granella di pistacchi. In pochi minuti avrai un dessert elegante e goloso per festeggiare degnamente la mamma. La ricetta è semplice e adatta anche a chi non ha molta esperienza in cucina.

 

Biscotti a forma di cuoricini

Puoi stupire la mamma con un dolce insolito, dei deliziosi biscotti a forma di cuore, il regalo perfetto per la Festa della Mamma. Con la nostra ricetta originale si preparano in poco più di mezz’ora e possono essere decorati a piacere, con glassa colorata, granelli di zucchero o cioccolato fuso. Per renderli ancora più personalizzati, aggiungi confettini colorati, granella di nocciole o scaglie di mandorle.

 

Rotolo al cioccolato e orzo

Un altro classico intramontabile, che piacerà alla mamma e anche al resto della famiglia. Il rotolo al cioccolato e orzo è un dolce facile da preparare e sempre gradito. Ricco e goloso, è un dessert perfetto per chi ama i sapori semplici. Divertiti a farcirlo con panna montata, crema di nocciole o marmellata, a seconda dei tuoi gusti. Puoi decorare con zucchero a velo o con una salsa ai frutti di bosco. Ecco la ricetta da copiare.

 

Tiramisu al “caffè d’orzo”

Il tiramisu è il dessert che mette davvero d’accordo tutti e che si rivela il dolce ideale per la Festa della Mamma. Se vuoi portare a tavola una versione originale invece della ricetta tradizionale al caffè, prepara il nostro tiramisu all’orzo. Puoi servirlo in bicchierini individuali per dare un aspetto più elegante e meno casalingo. Per decorare, aggiungi una spolverata di cacao amaro disegnando un cuore con uno stencil.

 

Crema al mascarpone e “caffè d’orzo”

In alternativa al tiramisu, puoi scegliere di realizzare un dolce che ne ricordi il gusto ma dalla consistenza diversa. La crema al mascarpone e orzo è un dolce al cucchiaio semplice e veloce da preparare. Una coccola per il palato che farà felice la mamma in questo giorno speciale. Puoi servirla in ciotoline a forma di cuore e aggiungere cioccolato fondente grattugiato o biscotti sbriciolati per dare un tocco croccante. La nostra ricetta non prevede uova ed è senza cottura.

 

Crostata al caffè d’orzo e cioccolato

La crostata è il dolce della mamma per eccellenza, ricorda le domeniche in famiglia e le merende dopo la scuola. Puoi realizzare per la Festa della Mamma una variante ricca e golosa: la crostata all’orzo e cioccolato. La base croccante, il ripieno di crema all’orzo e la ganache al cioccolato la rendono irresistibile. Per decorare, puoi aggiungere scaglie di cioccolato o panna montata. Se vuoi rendere la crostata più amorevole, prova a utilizzare uno stampo a forma di cuore. La ricetta ha diversi passaggi ed è adatta a chi ha già dimestichezza con la preparazione dei dolci.

Magazine

Mai più senza... Orzo un cereale dai mille benefici.
Bevanda cicoria: cosa c’è da sapere?

Bevanda alla cicoria: cos’è e quando berla Le alternative al caffè continuano ad attrarre sempre più persone, spinte dalla necessità di non assumere troppa caffeina…

Il “caffè d’orzo” gonfia la pancia?

Le bevande d’orzo gonfiano la pancia? Chi soffre di colon irritabile e gonfiori allo stomaco e alla pancia ha sempre paura di introdurre nella dieta…

“Caffè d’orzo” e colesterolo: facciamo chiarezza

Orzo solubile e colesterolo: facciamo chiarezza Il colesterolo è una sostanza grassa presente nel sangue che svolge un ruolo importante nella formazione delle membrane cellulari,…

Iscriviti alla newsletter