side-area-logo

L’ orzo

L’ orzo

Le origini, la storia, l' impiego

Cos’ è

L’ orzo è uno dei cereali più coltivati e consumati dall’uomo fin dall’antichità. Consumato generalmente in chicchi, fiocchi o farina, può anche essere tostato ottenendo così il “caffè d’orzo”, una bevanda naturale, senza caffeina e senza controindicazioni, dal sapore delicato e rinfrescante che piace a grandi e piccini e può essere consumata in ogni momento della giornata.

Nell’  antichità

L’ orzo, conosciuto da più di dodici millenni, è originario dell’Asia occidentale e Africa occidentale e si diffuse rapidamente nel bacino mediterraneo, come narra Plinio, quale cibo speciale per i gladiatori, che venivano, infatti chiamati, “hordearii” ; cioè mangiatori d’orzo. Fu uno dei rimedi più utilizzati da Ippocrate che ne tesse gli elogi nel Regime delle malattie acute: “Sembra dunque che il decotto d’orzo sia stato correttamente prescelto tra le vivande di cereali in questi morbi e io lodo quelli che lo hanno prescelto. Il suo glutine infatti è liscio, consistente e confortante, fluido e umido misuratamente, dissetante e di facile escrezione, se ce ne fosse bisogno; non comporta astringenza né brutta agitazione, né rigonfia il ventre.”

Negli ultimi anni

Durante la seconda guerra mondiale l’orzo era una bevanda di vasto consumo come sostituto del caffè, allora di difficile reperibilità. Nel dopoguerra, con un ritrovato benessere e la ripresa dei commerci internazionali, il caffè ebbe un successo enorme. Nel giro di poco tempo a bere orzo erano rimaste soltanto le persone anziane e i bambini. Negli anni ’60 ci fu una prima, timida ripresa fino ad arrivare ad oggi dove il consumo di orzo è in forte incremento grazie alla riscoperta delle numerose proprietà dell’orzo.

Orzo bimbo oggi.

OrzoBimbo è il brand che porta sulle tavole degli italiani una bevanda sana, naturalmente senza zuccheri e senza caffeina, adatta alla prima colazione così come alla merenda.

A differenza di altri, OrzoBimbo offre, nei suoi formati solubili e macinati, una selezione di orzi 100% italiani, cereali coltivati in Italia e provenienti da agricolture controllate.

OrzoBimbo è semplice e naturale, come la vita che vorresti.