6 idee per colazioni vegane dolci e salate
Colazione vegana: 6 proposte dolci e salate

6 idee per colazioni vegane dolci e salate

6 idee per colazioni vegane dolci e salate

Iniziare la giornata con una colazione sana e gustosa è fondamentale per affrontare al meglio le difficoltà quotidiane. Per chi segue un regime alimentare vegano, le opzioni possono sembrare limitate, ma in realtà oggi la scelta è sempre più ampia e variegata. Se non mangi cibi di derivazione animale, non devi rinunciare al gusto e al piacere di fare una bella colazione nutriente.

Ti proponiamo 6 idee per colazioni vegane che coniugano gusto e nutrizione, sia per chi ama iniziare la giornata con un pasto dolce che per chi preferisce la colazione salata. Segui i nostri suggerimenti e usali come ispirazione per creare il tuo pasto mattutino ideale.

 

Cosa mangiano i vegani a colazione?

L’alimentazione vegana offre una varietà di ingredienti che possono essere utilizzati per preparare colazioni salutari e gustose. Tra gli alimenti più utilizzati per la colazione vegana troviamo:

  • Bevande vegetali a base di soia, avena, mandorle, nocciole, riso o cocco o farro o miglio…
  • Yogurt vegetale a base di soia, cocco, mandorle o riso.
  • Cereali integrali, come avena, riso integrale, quinoa, farro o orzo, segale…
  • Frutta fresca, tutti i tipi di frutta banane, mele, frutti di bosco, kiwi o agrumi, pesche …è meglio scegliere quella di stagione, avocado, l’avocado però ha una composizione molto diversa dalla frutta che mangiamo abitualmente : è molto ricco in grassi monoinsaturi e povero in zuccheri
  • Frutta in guscio e semi oleosi, come noci, mandorle, nocciole, anacardi semi di chia o semi di lino, di girasole ,di sesamo…
  • Tofu, un alimento ricco di proteine vegetali che può essere utilizzato in diverse preparazioni.
  • Legumi, come ceci, lenticchie o fagioli o piselli…
  • Verdure, tutti i tipi di verdure scegliendo quella di stagione pomodori, spinaci o peperoni o carote o finocchi….

Vediamo ora come combinare alcuni di questi ingredienti per proporre 6 colazioni vegane nutrienti e gustose, per iniziare la giornata con la giusta carica.

1) Porridge di avena con frutta fresca

Il porridge di avena è un classico intramontabile tra le colazioni vegane. Prepararlo è semplice e veloce, in più, ha il vantaggio che può essere personalizzato a piacere.

Avrai bisogno di fiocchi d’avena, una bevanda vegetale (soia, riso, mandorla, avena o la tua preferita), frutta fresca a scelta (mirtilli, banane, fragole, in base alla stagionalità) e sciroppo d’acero o di agave per dolcificare.

Ti basta portare a ebollizione la bevanda vegetale in un pentolino, aggiungere i fiocchi d’avena e cuocere a fuoco lento fino a raggiungere la consistenza desiderata. Infine, versare il porridge in una ciotola e guarnire con frutta fresca, semi di chia o di lino e sciroppo d’acero.

Puoi accompagnare il tuo porridge con una tazza fumante di bevanda all’orzo preparata con Orzo Bimbo solubile.

 

2) Yogurt vegetale con granola

Un classico della colazione vegana, facile da preparare e ricco di nutrienti. Scegli il tuo yogurt vegetale preferito e aggiungi frutta fresca di stagione, come fragole, banane, kiwi o frutti di bosco. Completa con una spolverata di granola per dare un tocco di croccantezza e aggiungere nutrienti. Non esagerare con la quantità di granola in quanto è piuttosto calorica. Per uno yogurt ancora più goloso, aggiungi qualche pezzettino di cioccolato fondente.

 

3) Pancake vegani

I pancake sono una delizia che troviamo sempre più spesso sulla tavola della colazione. Si preparano tradizionalmente con uova o albumi ma sono altrettanto gustosi anche nella versione vegana. Avrai bisogno di farina (bianca o integrale), una bevanda vegetale a scelta, un pizzico di bicarbonato, aceto di mele. Mescola la farina col bicarbonato, aggiungi la bevanda vegetale e un cucchiaio di aceto di mele. La pastella è pronta, adesso basta solo scaldare una padella antiaderente o l’apposito attrezzo per fare i pancake e cuocere da entrambi i lati fino a doratura. I pancake vegani possono essere guarniti con sciroppo d’acero o agave, frutta fresca o in guscio , ricotta vegetale o cioccolato fuso.

Accompagna i pancake con una tazza di orzo e cacao solubile Orzo Bimbo.

 

4) Avocado toast

Se preferisci una colazione salata, non c’è niente di meglio di un bel panino o toast vegetale. Tosta una fetta di pane integrale e spalma con polpa di avocado schiacciato con succo di limone, sale e pepe. Aggiungi un pomodoro a fette e un filo d’olio extravergine d’oliva oppure delle scaglie di mandole

Anche in questo caso, puoi abbinare una bevanda a piacere: succo d’arancia, caffè o una tazza di orzo.

 

5) Frittata di ceci

Perché non provare una frittata vegetale ricca di proteine e sapore? Al posto delle uova rfulla la farina di ceci con acqua, curcuma, lievito alimentare e spezie a piacere. Versa il composto in una padella antiaderente e cuoci fino a doratura. Puoi personalizzare la frittata con verdure e erbe aromatiche, secondo i tuoi gusti. Abbinala a fette di pane integrale tostato e una tazza di bevanda all’orzo.

 

6) Tofu scramble

Il tofu scramble è una deliziosa alternativa vegana alle uova strapazzate, ideale per una colazione salata vegan. Si prepara con tofu sbriciolato, curcuma, sale, pepe, verdure a piacere e olio extravergine d’oliva. Anche in questo caso, dei cracker o delle fette di pane tostato completano il pasto,meglio scegliere pane o cracker integrali

Magazine

Mai più senza... Orzo un cereale dai mille benefici.
“Caffè d’orzo” e dieta chetogenica: si può bere?

“Caffè d’orzo” e dieta chetogenica: sono compatibili? Se stai pensando di seguire una dieta chetogenica, ti sarai sicuramente chiesto se le bevande a base di…

Meglio un "caffè d'orzo" con moka o macchinetta?
Meglio un “caffè d’orzo” con moka o macchinetta?

È meglio un caffè al gusto d’orzo con la moka o macchinetta? Come per il caffè espresso, anche per l’orzo esistono diverse scuole di pensiero:…

Colazione dolce: 5 idee per iniziare bene la giornata
Colazione dolce: 5 idee per iniziare bene la giornata

Colazione dolce: 5 idee per iniziare bene la giornata Non ci stanchiamo mai di ripetere che la colazione è il pasto più importante della giornata,…

Iscriviti alla newsletter