Colazione francese: ricette e dolci tipici
Colazione francese: idee e piatti tipici

Colazione francese: ricette e dolci tipici

Colazione francese: ricette e dolci tipici

La colazione francese è un rituale quotidiano che si distingue per l’eleganza, la semplicità e la varietà, un momento di puro piacere per cominciare la giornata con dolcezza e gusto. Immagina una tavola imbandita con croissant al burro, baguette fragranti e una selezione di marmellate fatte in casa.

Ma questo è solo un assaggio: la colazione francese è un’esperienza sensoriale che risveglia il palato e l’anima. Scopriamo insieme cosa si mangia a colazione in Francia e come ricrearla a casa.

 

Colazione francese: pane, marmellate e dolci da forno

Cosa mangiano i francesi a colazione? La colazione francese è ricca di carboidrati, proteine e grassi, tutti componenti utili a fornire l’energia necessaria per affrontare la giornata. Tra gli elementi principali troviamo sicuramente il pane, ingrediente fondamentale di una colazione francese tradizionale. I tipi più diffusi sono la baguette, croccante fuori e morbida dentro, e il pain au chocolat, un pane lievitato sfogliato con un goloso ripieno di cioccolato fondente. Molto popolare anche il pain aux raisins, una brioche sfogliata a forma di girella, ripiena di uvetta e crema pasticciera.

Il pane è spesso accompagnato da burro e da una selezione di marmellate artigianali. I francesi preferiscono confetture e marmellate fatte in casa, con gusti come albicocca, fragola, ciliegia o arance. Molto apprezzato anche il miele, meglio se di provenienza locale.

I dolci sono un altro elemento immancabile della colazione francese. Su tutti, regna sovrano il croissant, la tipica brioche sfogliata a forma di mezzaluna ricca di burro, perfetta da inzuppare. E poi le madeleine, piccole conchiglie morbide al burro, e le crêpes, sottili e versatili, da farcire con nutella, frutta, miele o marmellata.

Sulla tavola della colazione francese tipica spesso sono presenti anche yogurt e frutta fresca, per chi preferisce iniziare la giornata con leggerezza. Spesso, lo yogurt viene arricchito con cereali come granola o muesli.

 

Colazione francese salata

Non tutti i francesi mangiano dolci a colazione: benché la colazione dolce sia molto più comune, molti preferiscono iniziare la giornata con un pasto salato. Si parte dalle immancabili uova, che possono essere preparate in vari modi, all’occhio di bue, strapazzate, alla coque o sode. Le uova sono protagoniste anche dell’omelette, una frittata semplice o farcita con formaggio, prosciutto o verdure.

A colazione i francesi amano mangiare anche formaggi morbidi come il Brie, il Camembert o il Comté, accompagnati da salumi. Tipico della colazione francese tradizionale è anche il croque monsieur, un toast gratinato in forno e farcito con besciamella, formaggio e prosciutto cotto. Con l’aggiunta di un uovo al tegamino adagiato sopra il pane, il toast prende il nome di croque madame.

 

Le bevande della colazione francese

La colazione francese è completa solo se si accompagna a una bevanda calda. Il caffè, servito come espresso, caffè americano o caffè au lait, è un classico, ma anche il nelle varianti Earl Grey o Darjeeling e la cioccolata calda, densa e cremosa, hanno il loro posto d’onore sulle tavole francesi.

Se non vuoi rinunciare alla colazione francese ma vuoi un’alternativa a queste bevande, prova ad accompagnare il pasto con una tazza di bevanda all’orzo preparata con orzo solubile Orzo Bimbo, che darà una nota aromatica tutta nuova alla tua colazione.

Se non puoi proprio rinunciare al cappuccino, perché non abbinare la colazione francese a un cappuccino d’orzo, cremoso come quello del bar.

Per iniziare la giornata con una coccola golosa, accompagna il tuo croissant o il tuo pain au chocolat con una tazza fumante di orzo e cacao solubile Orzo Bimbo, privo di caffeina e adatto a tutta la famiglia.

Se sei alla ricerca di idee per una colazione originale ed elegante, la colazione francese è la scelta perfetta. Con un po’ di fantasia e i giusti ingredienti, potrai ricreare questa esperienza a casa e sorprendere i tuoi cari con un menù ricco di gusto e tradizione.

Magazine

Mai più senza... Orzo un cereale dai mille benefici.
Colazione a letto: idee e ricette
Colazione a letto: idee e ricette

Colazione a letto: idee e ricette Non c’è modo più dolce per iniziare la giornata di una colazione a letto, un piccolo lusso che trasforma…

5 bevande calde perfette per la stagione fredda

5 bevande calde perfette per le giornate più fredde Con l’arrivo della stagione fredda, non c’è niente di meglio che accoccolarsi sul divano con una…

Differenza tra espressino e cappuccino: qual è?

Conosci l’espressino? Se la risposta è no, leggi il nostro articolo e scopri cos’è l’espressino e quali sono le differenze tra tale bevanda e il…

Iscriviti alla newsletter