Crostata al caffè d'orzo e cioccolato
Categorie Bg
Crostata al “caffè d’orzo” e cioccolato: ricetta

Crostata al “caffè d’orzo” e cioccolato

La crostata caffè e cioccolato è un dolce che incarna la perfetta armonia tra l’intensità del caffè e la dolcezza avvolgente del cioccolato. Questa ricetta è ideale per gli amanti di questi due ingredienti e per chi cerca un dessert che sia al tempo stesso sofisticato e confortante.

Chi, invece, non vuole o non può assumere caffè, non deve rinunciare al gusto di un abbinamento così particolare e può ricreare la stessa armonia di gusto sostituendo il caffè con l’orzo. La crostata all’orzo e cioccolato è un dolce originale che conquista al primo morso. Un’opzione raffinata ed elegante per concludere un pasto, per accompagnare un pomeriggio in compagnia o per concedersi un momento di puro piacere.

 

Crostata all’orzo e cioccolato: ricetta

La crostata all’orzo e cioccolato è la rivisitazione in chiave moderna di un dolce classico. La base di pasta frolla friabile racchiude una morbida crema all’orzo e una ganache al cioccolato, creando un contrasto di sapori irresistibile. La preparazione non richiede particolare esperienza in pasticceria, seguendo passo passo la ricetta il risultato è assicurato.

Preparazione

Prima di tutto, prepariamo la base. In una ciotola capiente, setacciare la farina e il sale. Aggiungere il burro freddo a pezzetti e lavorare con le dita fino a ottenere un composto sabbioso. Unire lo zucchero a velo e l’uovo, e impastare velocemente fino a formare un panetto omogeneo. Avvolgere il panetto nella pellicola trasparente e far riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

A questo punto, possiamo passare alla preparazione della crema all’orzo. In un pentolino, scaldare il latte con l’orzo preparato con orzo solubile Orzo Bimbo. Sbattere in una ciotola i tuorli d’uovo con lo zucchero, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Unire l’amido di mais e mescolare bene per evitare grumi. Versare il latte caldo a filo nella ciotola con le uova, mescolando continuamente.

Trasferire il composto sul fuoco e cuocere a fiamma bassa, mescolando sempre, fino a ottenere una crema densa e vellutata. Fuori dal fuoco, aggiungere l’estratto di vaniglia e mescolare per amalgamare. Coprire la crema con un foglio di pellicola trasparente a contatto e far raffreddare completamente.

Passiamo alla ganache al cioccolato. Scaldare la panna in un pentolino senza portarla a ebollizione. Spegnere il fuoco e aggiungere il cioccolato tritato finemente. Mescolare bene fino a ottenere una crema liscia e lucida.

Preriscaldare il forno a 180°C. Stendere la pasta frolla su un piano infarinato ad uno spessore di circa 3 mm e foderare una tortiera di 24 cm di diametro, con bordi alti. Bucherellare il fondo della frolla con una forchetta. Cuocere in forno statico per circa 20 minuti o fino a doratura. Sfornare e lasciare raffreddare. Il guscio può essere preparato anche il giorno prima.

 

Assemblaggio

Con tutte le preparazioni pronte, è il momento di assemblare la crostata all’orzo e cioccolato. Versare la crema all’orzo nel guscio di frolla e livellare bene. Versare la ganache al cioccolato sulla crostata fredda e distribuirla uniformemente.

Decorare a piacere con scaglie di cioccolato o panna montata.

 

Varianti e suggerimenti per servire

Per una versione più leggera, si può sostituire la panna fresca con panna vegetale. Il cioccolato fondente può essere sostituito da cioccolato al latte o cioccolato bianco.

La crostata all’orzo e cioccolato si conserva in frigorifero per 3-4 giorni.

Ingredienti per la pasta frolla

  • 300 g di farina 00
  • 150 g di burro
  • 100 g di zucchero a velo
  • 1 uovo
  • un pizzico di sale

Ingredienti per la crema all’orzo e la ganache al cioccolato

  • 250 ml di latte
  • 50 ml di bevanda all’orzo
  • 3 tuorli d’uovo
  • 50 g di zucchero
  • 25 g di amido di mais
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 200 g di cioccolato fondente
  • 200 ml di panna fresca

Fatto con

Iscriviti alla newsletter