Mousse al "caffè d'orzo": ingredienti e ricetta
Categorie Bg
Mousse al “caffè d’orzo”: ingredienti e ricetta

Mousse al “caffè d’orzo”: ingredienti e ricetta

La mousse all’orzo solubile è un’idea sfiziosa e originale per utilizzare l’orzo solubile Orzo Bimbo, amato da tutti per il suo sapore equilibrato e la sua facilità d’uso. Questo dessert al cucchiaio dalla consistenza vellutata e dal sapore delicato è l’ideale per concludere con gusto una cena tra amici o in famiglia. La sua preparazione è semplice e veloce, adatta anche ai meno esperti.

La passione per l’orzo va ben oltre la tazzina da bere al mattino come sostitutivo dell’espresso. Con l’orzo solubile si possono realizzare anche dei dolci che non hanno nulla da invidiare ai più comuni dessert a base di caffè.

Vediamo come realizzare passo passo questa deliziosa mousse all’orzo solubile, dall’elenco degli ingredienti necessari (pochissimi!) fino alle indicazioni dettagliate per la sua preparazione.

Il procedimento

Mousse all’orzo solubile: preparazione

Una volta procurati gli ingredienti per la mousse all’orzo solubile, non resta che seguire questi passaggi e in men che non si dica si otterrà un dessert delizioso e sofisticato pronto da gustare.

Per prima cosa, ammollare i fogli di gelatina in acqua fredda per 10 minuti.

In un pentolino, scaldare l’acqua e sciogliervi l’orzo solubile Orzo Bimbo.

Spremere la gelatina ammollata e unirla all’orzo caldo, mescolando fino a completo scioglimento. Lasciare raffreddare.

Nel frattempo, montare la panna con lo zucchero fino a quando non ha raggiunto una bella consistenza compatta e spumosa. Se la temperatura esterna è molto calda, consigliamo di mettere per qualche ora la ciotola e le fruste in freezer prima di usarle.

A questo punto, unire delicatamente la panna all’orzo ormai freddo, aiutandosi con una spatola e mescolando con un movimento dal basso verso l’alto per non smontare la panna.

Trasferire la mousse in coppette singole o bicchierini e lasciare raffreddare in frigorifero per almeno un paio d’ore prima di servire.

Al momento di servire, decorare la superficie della mousse con una spolverata di cacao amaro in polvere.

 

Varianti e suggerimenti per servire la mousse all’orzo solubile

Con il suo sapore delicato e vellutato, la mousse all’orzo solubile è il dessert ideale per concludere con dolcezza una cena in compagnia o per una merenda golosa. Può essere preparata in anticipo e poi conservata in frigorifero fino al momento di servirla. In questo modo, la consistenza sarà più ferma e gli aromi si amalgameranno ancora meglio tra loro.

La mousse all’orzo solubile è deliziosa da sola, ma può essere arricchita con decorazioni o accompagnata da biscotti o altri dolcetti secchi da intingere. Per esempio, si può decorare la mousse con ciuffetti di panna montata, cacao in polvere e, se vogliamo rendere la presentazione ancora più ricca, con granella di nocciole o altra frutta secca a piacere.

Come dessert, la mousse all’orzo è ottima anche all’interno di bicchierini alternati a strati di savoiardi o pan di Spagna. Gli amanti del cioccolato possono provare a servirla accompagnata da una salsa al cioccolato calda.

Per un dessert ancora più ricco, si può sostituire l’acqua con il latte intero, così da dare ancora più cremosità alla mousse.

Per dare un aroma diverso, si può grattugiare la buccia di un’arancia e mescolarla al composto e decorare con amaretti sbriciolati.

Le idee e le combinazioni con cui è possibile decorare la mousse all’orzo sono praticamente infinite. Non resta che preparare la base e adattarla ai propri gusti o esigenze con topping e abbinamenti diversi.

Ingredienti per 4-5 persone:

  • 300 ml di panna fresca da montare
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 3 cucchiaini di orzo solubile
  • 3 fogli di gelatina o colla di pesce
  • 50 ml di acqua

Fatto con

Iscriviti alla newsletter