Chiffon cake al "caffè d'orzo": ingredienti e ricetta
Categorie Bg
Chiffon cake al “caffè d’orzo”: ingredienti e ricetta

Chiffon cake al “caffè d’orzo”: ingredienti e ricetta

Il mondo dei dolci è pieno di innumerevoli delizie, ma poche sono così leggere come la chiffon cake. Si tratta di un dolce soffice e spugnoso, perfetto per la prima colazione, la merenda o per una pausa in qualsiasi momento della giornata.

La versione originale della chiffon cake è già buonissima e perfetta, ma è sempre bello giocare con diverse varianti per personalizzarla a proprio piacimento. Perché non provare un’inedita versione all’orzo solubile, con quel tocco aromatico che la rende ancora più invitante? Ecco la nostra versione della chiffon cake all’orzo solubile e tanti suggerimenti e varianti per servirla in qualsiasi occasione.

 

Chiffon cake all’orzo solubile: ricetta

Potremmo considerare la chiffon cake come un incrocio tra una torta paradiso e una classica ciambella al burro. Questo dolce ha origine negli anni ‘20 negli Stati Uniti, grazie a un pasticciere di Los Angeles di nome Harry Baker.

La chiffon cake ha una consistenza incredibilmente leggera e soffice, che la contraddistingue dalle altre torte. Questo risultato è ottenuto separando i tuorli d’uovo dagli albumi e montando gli albumi a neve, similmente a come si farebbe per una meringa. Inoltre, la chiffon cake utilizza olio anziché burro, il che contribuisce alla sua umidità e leggerezza.

La chiffon cake può essere aromatizzata in molti modi diversi, ma la versione all’orzo offre un gusto unico e ricco che è perfetto per qualsiasi momento della giornata. Vediamo come prepararla.

Il procedimento

Chiffon cake all’orzo: procedimento

Dopo aver separato gli albumi dai tuorli, in una ciotola, unire la farina, l’orzo solubile, metà dello zucchero e il sale. Aggiungere i tuorli d’uovo e l’olio e mescolare con una frusta finché non sono completamente incorporati.

In un’altra ciotola, montare a neve ferma gli albumi con il succo di limone.

Aggiungere gradualmente lo zucchero rimanente continuando a montare.

Incorporare delicatamente gli albumi montati nella miscela di farina, un po’ alla volta, cercando di non sgonfiare il composto. L’impasto deve risultare liscio e senza grumi.

Trasferire il composto in uno stampo da chiffon cake non imburrato. Livellare la superficie e cuocere in forno statico preriscaldato a 170°C per circa 45-50 minuti o fino a quando uno stuzzicadenti inserito nel centro della torta esce pulito.

Sfornare il dolce e capovolgerlo subito sul piano di lavoro. Lasciare raffreddare completamente prima di sformarlo.

Prima di servire, potete decorare la superficie della chiffon cake con abbondante zucchero a velo e cacao amaro.

La chiffon cake all’orzo si conserva per 2-3 giorni nell’apposito contenitore per torte ma siamo sicuri che, una volta portata a tavola, difficilmente durerà per il giorno successivo!

 

Varianti e suggerimenti per servire la chiffon cake all’orzo

La chiffon cake è perfetta così, ma si può variare aggiungendo un po’ di cacao in polvere alla miscela di farina per dare un gusto diverso, o decorare la torta con una glassa all’orzo per accentuarne il sapore.

La chiffon cake all’orzo può anche essere farcita con crema pasticcera o chantilly e decorata con frutta fresca a piacere. Ottima anche glassata con sciroppo al cioccolato.

Si può aromatizzare l’impasto con scorza di arancia o vaniglia.

Un’altra variante per servire la chiffon cake all’orzo prevede la copertura con una ganache al cioccolato fondente.

La chiffon cake all’orzo è perfetta anche accompagnata da gelato alla vaniglia o cioccolato.

Ingredienti:

  • 3 uova medie a temperatura ambiente
  • 80 g di orzo solubile Orzo Bimbo
  • 200 g di farina 00
  • 100 g di zucchero semolato
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 60 ml di olio di semi di girasole
  • 120 ml di latte o acqua
  • un pizzico di sale
  • succo di un limone

Fatto con

Iscriviti alla newsletter