Categorie Bg

Panna cotta al caffè: la ricetta di Orzo Bimbo

Panna cotta al caffè: la ricetta di Orzo Bimbo

 

Il caffè non è solo la bevanda più consumata dagli italiani ma è anche un ingrediente che si presta a numerose preparazioni, soprattutto dolci. La panna cotta al caffè è un dessert da gustare tutto l’anno, come fine pasto o come gustosa merenda.

Vediamo come si fa la panna cotta al caffè e alcune delle varianti più golose, compresa quella con orzo al posto del caffè.

 

Cos’è la panna cotta

Prima di fornirti la ricetta della panna cotta al caffè, diamo qualche cenno su questo dolce al cucchiaio diventato un vero e proprio classico della pasticceria italiana.

La panna cotta è un dessert di origine piemontese che si ottiene unendo panna, zucchero, vaniglia e un addensante che, una volta in frigorifero, dona la tipica consistenza “budinosa” al dolce. Rispetto alla bavarese, a cui assomiglia molto, non è necessario utilizzare le uova.

Si può realizzare una panna cotta neutra e decorarla con topping alla frutta, al cioccolato, caramello, oppure inserire già nel composto qualche aroma o ingrediente particolare, come nel caso della panna cotta al caffè.

Ecco la ricetta della panna cotta al caffè con le varie alternative con cui è possibile realizzare questo dolce.

 

Panna cotta al caffè: la ricetta

La panna cotta al caffè è un dessert a cui nessuno riesce a dire di no. La ricetta è molto semplice e consente anche ai meno esperti di portare a tavola un dolce elegante e ben fatto. Si prepara in dieci minuti, a cui si aggiunge il tempo in frigorifero per far rapprendere il composto.

Il procedimento per prepararlo

Preparare il caffè (con la moka, con le cialde o con le capsule) e lasciarlo raffreddare a parte. Mettere in un recipiente con acqua fredda i fogli di gelatina in ammollo per circa 10 minuti.

Versare la panna in un pentolino, con lo zucchero e la mezza bacca di vaniglia e portare quasi a bollore. Spegnere il fuoco, strizzare la gelatina e unirla alla panna, continuando a mescolare. Aggiungere il caffè e passare tutto in un colino a maglie strette. Il risultato dovrà essere un composto liscio e senza grumi.

Versare tutto in uno stampo grande o in 6 stampini monodose e mettere in frigo per almeno 3-4 ore.

Una volta trascorso questo tempo, per sformarla basterà passare lungo i bordi dello stampo la lama di un coltello bagnata con acqua bollente.

La panna cotta al caffè è pronta da mangiare ma, per presentarla al meglio si può decorare con una salsa al caffè, preparata sciogliendo 100 g di cioccolato fondente in 80 ml di caffè, oppure con chicchi di caffè, scaglie di cioccolato fondente, cacao amaro o ciuffetti di panna montata.

La panna cotta al caffè si conserva in frigorifero per un paio di giorni, ben chiusa.

 

Ricetta di panna cotta al caffè: le varianti

È possibile preparare la panna cotta al caffè anche con il caffè solubile, basta mettere un paio di cucchiaini e aggiungere un po’ di zucchero in più.

Per una versione senza caffeina, è possibile sostituire il caffè espresso con l’orzo, per una panna cotta all’orzo adatta a tutti. L’orzo non ha le controindicazioni del caffè, poiché non contiene caffeina né altre sostanze eccitanti. Questo vuol dire che la panna cotta all’orzo può essere consumata senza problemi anche da bambini, da persone che soffrono di ipertensione e reflusso gastrico e persino da donne in gravidanza.

Prepararla è molto semplice, perché basta sostituire le dosi di caffè con la bevanda all’orzo. Quest’ultima può essere preparata con l’orziera o con la moka, utilizzando l’orzo macinato in polvere, oppure con le capsule, specifiche per le macchine espresso.

Chi non vuole rinunciare al gusto del caffè e non vuole esagerare con la caffeina può utilizzare le capsule caffè e orzo per espresso, realizzate con il 50% di caffè solubile e il 50% di orzo tostato solubile. Il risultato sarà una panna cotta al caffè e orzo dal gusto originale e nuovo e con una dose ridotta di caffeina.

Le varianti di panna cotta al caffè e all’orzo sono davvero tante, basta solo farsi ispirare dalla fantasia.

Tempo di preparazione

10 min

Ingredienti per 6 persone

  • panna fresca 500 ml
  • zucchero 100 g
  • caffè espresso 150 ml
  • gelatina in fogli 8 g
  • mezza bacca di vaniglia

Fatto con

Iscriviti alla newsletter