5 colazioni da preparare la sera prima

5 colazioni da preparare la sera prima

5 colazioni da preparare la sera prima

La colazione è un pasto molto importante, ma spesso le mattine sono così frenetiche che non si ha il tempo di preparare qualcosa di nutriente. Fortunatamente, ci sono molte colazioni da preparare la sera prima che fanno risparmiare tempo e garantiscono anche un inizio di giornata delizioso e sano. Negli ultimi anni l’overnight porridge è diventato un trend, ma non è l’unica colazione che si può preparare la sera. Vediamo altre cinque idee gustose e pratiche che possono essere pronte in anticipo, permettendoti di iniziare la giornata senza stress. Che tu preferisca opzioni dolci o salate, troverai sicuramente qualcosa che fa per te.

 

Chia pudding

Il chia pudding è perfetto per chi cerca colazioni sane da preparare la sera prima.
In una ciotola, mescola 3 cucchiai di semi di chia con 200ml di bevanda vegetale alla mandorla (o altro latte o bevanda vegetale scelta) e 1 cucchiaino di miele. Lascia riposare per 5 minuti, poi mescola di nuovo per evitare grumi. Copri e metti in frigo per tutta la notte. Al mattino, aggiungi frutta fresca e frutta secca a piacere per guarnire.

I semi di chia sono ricchi di fibre e omega-3, questa colazione quindi non è solo gustosa ma anche molto salutare.

 

Muffin integrali banana e noci

I muffin integrali banana e noci sono ideali per chi ama una colazione dolce con ingredienti sani.

Preriscalda il forno a 180°C e prepara una teglia per muffin con i pirottini. Schiaccia 2 banane mature in una ciotola. Aggiungi 2 uova, 50 ml di olio di cocco e 100 ml di yogurt greco, mescolando bene. Unisci 150 g di farina integrale, 1 cucchiaino di lievito per dolci e 1 cucchiaino di cannella, mescolando fino a ottenere un impasto omogeneo. Aggiungi 50 g di noci tritate. Versa l’impasto nei pirottini e cuoci per circa 20-25 minuti.
Questi muffin possono essere conservati in un contenitore ermetico per diversi giorni e sono perfetti anche come snack.

 

Yogurt con granola e frutta

Per una colazione fresca e leggera, lo yogurt con granola e frutta è una scelta eccellente. In un bicchiere o in una ciotola, metti uno strato di yogurt greco. Aggiungi uno strato di granola e poi uno strato di frutta fresca a piacere (come fragole, mirtilli o banane). Ripeti gli strati fino a esaurimento degli ingredienti. Copri e metti in frigo per la notte.
Questo tipo di colazione è ricco di proteine e fibre, ideale per mantenerti sazio fino a pranzo. Puoi preparare diverse porzioni in anticipo per tutta la settimana.

 

Smoothie bowl

Nei mesi estivi, gli smoothie bowl congelati sono un’ottima opzione per chi desidera una colazione fresca e nutriente.

Frulla 1 banana, 100 g di frutti di bosco, 100ml di bevanda vegetale a base di mandorla (o altro latte o bevanda vegetale a scelta) e 1 cucchiaio di semi di lino fino a ottenere una consistenza cremosa. Versa il composto in una ciotola adatta al congelatore. Metti la ciotola nel freezer per tutta la notte. Al mattino, lascia a temperatura ambiente per qualche minuto e aggiungi i tuoi topping preferiti.
Puoi variare il sapore con diversi tipi di frutta e aggiungere una spolverata di cacao in polvere per un boost extra di gusto.

 

Frittata di verdure al forno

Se preferisci le colazioni salate da preparare la sera prima, puoi provare la frittata di verdure al forno.

Preriscalda il forno a 180°C. In una padella, soffriggi 1 cipolla tritata con un po’ d’olio d’oliva. Aggiungi 1 peperone rosso tagliato a dadini e 1 zucchina tagliata a fette sottili, e cuoci fino a che siano teneri. In una ciotola, sbatti 6 uova con sale, pepe e altre spezie a piacere. Mescola le verdure cotte con le uova e versa il tutto in una teglia oliata. Cuoci in forno per circa 20 minuti o fino a doratura.

Una volta raffreddata, taglia la frittata a cubotti e conservala in frigo. Puoi riscaldarla brevemente al mattino e accompagnarla con un paio di fette di pane tostato e la tua bevanda preferita.

Magazine

Mai più senza... Orzo un cereale dai mille benefici.
Latte Art: cos’è e come si fa?

Storia della Latte Art: chi l’ha inventata? La latte art è l’arte di creare disegni e decorazioni sulla superficie del cappuccino, utilizzando il latte montato….

Chi soffre di gastrite può bere l’orzo solubile?

Chi soffre di gastrite può bere l’orzo solubile? Per chi soffre di gastrite e reflusso gastrico alcuni cibi e bevande sono proibiti, in special modo…

5 consigli su come pulire la macchina del caffè

5 consigli utili su come pulire la macchina del caffè Se utilizzi la macchina del caffè per preparare l’espresso o l’orzo, probabilmente saprai che avere…

Iscriviti alla newsletter