Porridge d'avena al "caffè d'orzo": ricetta overnight
Categorie Bg
Porridge d’avena al “caffè d’orzo”: ricetta overnight

Porridge overnight al “caffè d’orzo”: ricetta facile e veloce

Il porridge è una colazione a base di fiocchi di cereali, tipica dei paesi anglosassoni. Si tratta di un pasto che sazia a lungo e dà la giusta carica per affrontare la giornata, in più, è ricco di fibre e proteine. Negli ultimi anni, è esplosa la mania del porridge anche in Italia, sia nella versione calda che in quella fredda o overnight. In questa ricetta proponiamo il porridge overnight all’orzo, una gustosa variante da preparare la sera prima e gustare al mattino.

 

Che cos’è il porridge overnight

Il porridge è composto da una base di cereali cotti in acqua o latte fino a ottenere una consistenza cremosa. La ricetta è molto versatile e può essere personalizzata con una grande varietà di ingredienti a piacere.

Il porridge overnight, vale a dire “porridge preparato la sera prima”, è una variante del porridge tradizionale e si prepara lasciando i cereali a bagno tutta la notte. Invece di cuocere i fiocchi d’avena al momento di fare colazione, si mescolano con acqua o latte e si lasciano riposare in frigorifero nel corso di tutta la notte. Durante il riposo in frigo, i fiocchi d’avena assorbono il liquido e si ammorbidiscono, diventando più morbidi e cremosi.

Il porridge overnight è diventato molto popolare grazie alla sua praticità. Preparando la colazione la sera prima, si risparmia tempo al mattino e si ha un dessert da consumare appena svegli, anche quando si hanno i minuti contati e non si ha il tempo di preparare un pasto. Inoltre, l’ammollo rende il porridge più digeribile e favorisce l’assorbimento dei nutrienti.

 

Porridge overnight all’orzo: ricetta

Il porridge overnight all’orzo è un’ottima soluzione per una colazione nutriente ma veloce e pratica da preparare. Basta organizzarsi la sera prima! È ideale da gustare sia caldo che freddo, a seconda delle preferenze.

Il procedimento

In una ciotola capiente, unisci i fiocchi d’avena, il latte, l’orzo solubile Orzo Bimbo, il dolcificante e l’estratto di vaniglia. Mescola bene tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo.

Copri la ciotola con un piattino o con la pellicola trasparente e lascia riposare in frigo tutta la notte, o almeno per 6-8 ore. Questo permetterà ai fiocchi d’avena di assorbire il liquido e ammorbidirsi.

Al mattino, togli il porridge dal frigorifero e mescola bene per distribuire uniformemente i sapori. Se preferisci una consistenza meno densa, puoi aggiungere un po’ di latte extra.

Guarnisci il porridge con la frutta fresca o secca a piacere. Puoi anche aggiungere un po’ di cannella o cioccolato fondente grattugiato per un tocco extra di gusto.

 

Varianti e suggerimenti per gustare il porridge d’avena overnight all’orzo

Aggiungi una manciata di frutta secca come noci, nocciole o mandorle o di semi di lino o di chia per aumentare il contenuto proteico e di fibre.

Crea strati di porridge e yogurt greco per un’alternanza di consistenze cremose e croccanti.

Spolvera un po’ di cacao amaro o cannella sulla parte superiore per un tocco di sapore ancora più goloso.

Se preferisci un porridge caldo, puoi scaldarlo in un pentolino per alcuni minuti prima di consumarlo.

Puoi sostituire il latte vaccino con bevande vegetali all’avena, soia, mandorla o cocco.

Ora puoi gustare il tuo porridge overnight all’orzo. Questa ricetta ti permette di iniziare la giornata con una colazione sana e nutriente che ti fornirà energia per tutta la mattinata. Ricorda di personalizzare il porridge overnight secondo i tuoi gusti e preferenze.

Ingredienti per 1 persona:

  • 1/2 tazza di fiocchi d'avena
  • 1 tazza di latte
  • 1 cucchiaino di orzo solubile
  • 1 cucchiaino di sciroppo d'acero, zucchero di canna o dolcificante a piacere
  • 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia (opzionale)
  • Frutta fresca o secca per guarnire

Fatto con

Iscriviti alla newsletter