Categorie Bg

Dalgona coffee: la ricetta

Dalgona coffee: ricetta e variante con l’orzo

Il Dalgona coffee è una delle ultime tendenze in fatto di bevande a base di caffè. Per il suo aspetto particolare, è noto anche come “cappuccino rovesciato”. Diventato popolare grazie ai social network e alla sua semplicità di esecuzione, è una bevanda “di moda” che richiede poco tempo e pochissimi ingredienti.

Scopriamo come preparare in casa un perfetto Dalgona coffee e anche una variante senza caffeina, con orzo solubile.

 

Che cos’è il Dalgona Coffee?

Nato in Corea del Sud durante la quarantena a seguito della pandemia da Coronavirus, il Dalgona coffee è una bevanda composta da acqua, zucchero, caffè solubile e latte. Quattro ingredienti che danno vita a un cappuccino al contrario, con il latte sotto e una schiuma di caffè sopra.

A metà strada tra la bevanda e il dessert, il Dalgona coffee si può bere in qualsiasi momento della giornata, sia caldo che freddo. Perfetto come bevanda golosa ma anche come fine pasto o quando si ha la voglia improvvisa di qualcosa di sfizioso, visto che si prepara in pochi minuti.

 

Dalgona coffee: nome e significato

Il Dalgona coffee prende il nome dalle caramelle coreane a base di zucchero e bicarbonato, molto popolari tra i bambini degli anni Settanta e tornati in voga tra i giovani di tutto il mondo grazie alla serie tv Netflix “Squid Game”. Dalgona, o ppopgi in coreano, significa “caramella a nido d’ape”, e per molti coreani evoca ricordi del cibo di strada della loro infanzia. In coreano la parola Dal significa anche “dolce”.

 

Dalgona coffee: la ricetta

La ricetta del Dalgona coffee è molto semplice e veloce e non è un caso che sia diventata così popolare. Gli ingredienti sono alla portata di tutti e non sono necessarie grandi doti culinarie.

Il procedimento per prepararlo

In una ciotola dai bordi alti versare il caffè solubile e lo zucchero e mescolare. Aggiungere l’acqua calda e montare con le fruste elettriche, aumentando man mano la velocità, fino a raggiungere la consistenza e l’aspetto di una bella spuma densa e dorata.

A questo punto, scaldare il latte se si preferisce una bevanda calda o versare del latte freddo in un bicchiere, riempiendolo per 3/4. Adagiare delicatamente con un cucchiaio la spuma di caffè sopra il latte e il Dalgona coffee è pronto per essere gustato, da solo o con dei biscotti di accompagnamento.

Si può usare un bicchiere ma anche una tazza grande, il recipiente in vetro permette di vedere meglio la stratificazione, in modo da gustare il Dalgona coffee anche con gli occhi. La stessa quantità di latte è molto personale, c’è chi preferisce sentire di più il sapore del caffè e chi ne mette meno.

 

Dalgona coffee: varianti e alternative

La ricetta del Dalgona coffee può essere personalizzata con l’aggiunta di una spolverata di cacao in superficie, proprio come il cappuccino tradizionale, oppure con un topping al caramello o al cacao.

Anche il latte può essere sostituito dalla bevanda vegetale preferita: alla soia, all’avena, alla mandorla, al cocco, al riso, per un Dalgona coffee vegano e alternativo.

Il latte o la bevanda vegetale possono essere sia caldi che freddi, a seconda dei propri gusti, per un drink estivo ancora più fresco, si può aggiungere anche qualche cubetto di ghiaccio prima di versare il latte freddo, mentre per un dessert goloso si può decorare la superficie con ciuffetti di panna montata, anche vegetale.

 

Dalgona caffè con orzo solubile: l’alternativa senza caffeina

Oltre al latte, è possibile anche provare diverse alternative di caffè, specialmente per chi non vuole o non può assumere caffeina. Per un Dalgona coffee all’orzo è sufficiente sostituire il caffè solubile con l’equivalente di orzo solubile, procedendo esattamente allo stesso modo.

Il Dalgona coffee all’orzo ha il vantaggio di non avere le controindicazioni di una qualsiasi bevanda a base di caffeina, quindi può essere consumato anche da bambini, da persone che soffrono di ipertensione e reflusso gastrico e persino da donne che allattano o in gravidanza. L’orzo solubile non è indicato solo in caso di celiachia e intolleranza al glutine.

Gli ingredienti per 2 persone

  • caffè solubile 2 cucchiai
  • zucchero 2 cucchiai
  • acqua calda 3 cucchiai
  • latte (caldo o freddo) q.b.

Fatto con

Iscriviti alla newsletter