Torta con orzo solubile senza uova: la ricetta
Categorie Bg
Torta con orzo solubile senza uova: la ricetta

Scopri la ricetta estremamente facile e veloce di Orzo Bimbo per preparare una deliziosa torta con orzo solubile senza l’aggiunta di uova, latte e burro.

Torta con orzo solubile senza uova: la ricetta di Orzo Bimbo

Chi ha detto che non si può fare un dolce goloso e veloce senza usare uova, burro e latte? Tra le ricette con orzo solubile per intolleranti o vegani, c’è anche la torta con orzo solubile senza uova, adatta veramente a tutti. Priva di ingredienti di derivazione animale, è perfetta per la colazione o la merenda di persone di tutte le età.

Vediamo come prepararla e come modificarla in base ai propri gusti.

 

Torta con orzo solubile senza uova e burro: la ricetta

Le persone intolleranti al lattosio o chi ha fatto scelte etiche particolari spesso faticano a trovare pasticcerie o fornai che realizzano dolci senza alcuni ingredienti. La soluzione è preparare in casa una torta con orzo solubile senza latte e uova e derivati.

La ricetta della torta con orzo solubile senza uova, burro e altri derivati di origine animale è semplicissima e può essere preparata anche da chi non ha molta dimestichezza con fruste e forno. È il classico dolce da preparare all’ultimo momento per una colazione diversa o quando si ha voglia di una pausa dolce che non sia eccessivamente calorica.

La presenza dell’orzo solubile tra gli ingredienti la rende adatta anche ai bambini, agli anziani e alle donne incinte, perché non contiene caffeina né altre sostanze eccitanti.

Vi presentiamo una versione base che potrete personalizzare con altri ingredienti a vostro piacimento.

Il procedimento

Torta orzo solubile senza uova e latte: preparazione

La torta con orzo solubile vegana, senza latte, uova e burro, può essere preparata anche se non si hanno a disposizione tutti gli strumenti del mestiere. Non servono accessori o attrezzi strani, basta una ciotola con una frusta o, se non avete nemmeno quella, andrà bene anche un cucchiaio. Ci metterete un po’ di più ma il risultato sarà ugualmente soddisfacente.

Unite tutte le polveri insieme, e cioè farina, zucchero, l’orzo solubile e il lievito, e mescolate. In alternativa, potete sciogliere l’orzo solubile nell’acqua calda e andrà bene lo stesso.

Unite l’olio all’acqua ed emulsionate bene, con la frusta o con una forchetta.

Versate il liquido a filo nella ciotola con le polveri, mescolando bene fino a far assorbire tutta l’acqua e ottenere un composto liscio e privo di grumi.

Oliate uno stampo di circa 22 cm di diametro o rivestirlo di carta forno e versare tutto il composto.

Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 45 minuti, facendo sempre la prova stecchino per verificarne la cottura: se è asciutto una volta infilzata la torta si può sfornare, se invece è umido o ancor di più sporco di impasto, bisogna pazientare.

Una volta sfornata, fate raffreddare, sformate su un piatto da portata e spolverate con zucchero a velo.

 

Torta con orzo solubile senza uova, burro e latte: le varianti

All’impasto base, che è già buonissimo così, potete aggiungere altri ingredienti a piacere per personalizzare la ricetta. Potete unire qualche cucchiaio di cacao per una versione più golosa, oppure usare l’orzo e cacao solubile già miscelato, ancora più pratico.

Per una merenda più ricca, aggiungete gocce di cioccolato, uvetta o frutta secca a piacere.

Per un gusto d’orzo ancora più deciso, usate l’orzo solubile Gran gusto, che si scioglie anche in acqua fredda.

La torta con orzo solubile senza uova e burro può essere mangiata da sola, inzuppata nel tè o accompagnata a una crema vegetale o panna vegetale. Per un’occasione speciale, potete farcirla con crema alle nocciole e decorarla con ciuffetti di panna vegetale.

Ingredienti per 8 persone circa

  • farina 350 g
  • zucchero 180 g
  • olio di semi 80 ml
  • acqua calda 350 ml
  • orzo solubile 5 cucchiai
  • lievito per dolci 16 g

Fatto con

Iscriviti alla newsletter