Crema fredda al ginseng: come prepararla?
Categorie Bg
Crema fredda al ginseng: come prepararla?

Crema fredda al ginseng: scopri la ricetta di Orzo Bimbo su come preparare un’ottima crema fredda al gusto ginseng da degustare dopo il pranzo o la cena.

 

Crema fredda al ginseng: la ricetta di Orzo Bimbo

A metà strada tra la bevanda e il dessert, la crema fredda al ginseng è un’alternativa alla ormai classica crema al caffè, molto apprezzata in tutte le stagioni.

Una piccola pausa golosa nel corso della giornata invece del solito caffè o del solito ginseng, senza le controindicazioni delle bevande con tanta caffeina.

Se servita con biscottini o qualche quadretto di cioccolato, la crema fredda al ginseng può sostituire il dolce a fine pasto o a merenda.

Prepararla in casa è semplicissimo: in pochi minuti e con pochissimi ingredienti avrete una crema densa e spumosa da gustare in qualsiasi momento della giornata.

Vediamo insieme come preparare a casa la crema caffè al ginseng e tutte le altre varianti, comprese quelle senza caffeina.

 

Crema al ginseng: la ricetta

La crema fredda al ginseng non è altro che una crema preparata con caffè al ginseng e acqua o latte ma può essere ancora più goduriosa con l’aggiunta di panna, cacao e crema di nocciole.

Noi vi presentiamo la ricetta base e la variante con orzo, che ognuno potrà personalizzare con gli ingredienti preferiti.

Il procedimento per prepararla

Crema fredda al ginseng: preparazione

Per preparare una perfetta crema fredda al ginseng è necessario avere un minipimer o le fruste elettriche, che serviranno a rendere la nostra crema bella densa e spumosa.

Versate gli ingredienti nel bicchiere del minipimer e montate tutto fino a quando avrete ottenuto un composto cremoso. Più l’acqua o il latte saranno freddi e più la crema sarà compatta.

Non appena la crema sarà pronta, non resta che versarla in un bicchierino e decorarla a piacere con una spolverata di cacao, granella di mandorle o qualche ciuffetto di panna.

 

Crema fredda al ginseng: varianti

Oltre alla ricetta della crema fredda al ginseng senza panna, si può ottenere una crema ancora più densa e corposa con l’aggiunta di qualche cucchiaio di panna fresca liquida. Più panna aggiungeremo e più spumosa sarà la crema.

Per gli intolleranti al lattosio o i vegani, è possibile usare una panna vegetale.

Non tutti possono bere il caffè al ginseng, per cui è possibile anche fare una crema fredda al ginseng senza caffeina. Basta sostituire il caffè al ginseng con l’orzo al ginseng. Orzo Bimbo ha delle capsule orzo e ginseng già dosate, compatibili con le macchine Nespresso.

La crema fredda orzo e ginseng è una valida alternativa per chi non può o non vuole bere troppo caffè durante la giornata. Basta aggiungere una capsula per ogni persona e poi procedere con la ricetta.

 

Come conservare la crema fredda al ginseng

Per poterla gustare in tutta la sua cremosità, la crema fredda al ginseng va consumata appena fatta. Se volete conservarla per aggiungerla alla preparazione di dolci o per consumarla in un secondo momento, potete riporla in frigo, dove si conserva per 1-2 giorni, ma bisogna dire che perde un po’ di compattezza e cremosità.

Ingredienti per 4 persone

  • caffè solubile al ginseng mezzo bicchiere
  • acqua fredda o latte freddo mezzo bicchiere
  • zucchero mezzo bicchiere

Fatto con

Iscriviti alla newsletter