Colazione on the go: 5 idee da portare al lavoro

Colazione on the go: 5 idee da preparare in anticipo

Colazione on the go: 5 idee da portare al lavoro

Numerosi studi hanno dimostrato che fare una colazione equilibrata e nutriente è fondamentale per partire con il piede giusto e rimanere concentrati e produttivi per tutta la mattinata. Se il tempo è poco, niente paura: con un minimo di organizzazione puoi portare la colazione direttamente al lavoro.

La frenesia della vita moderna ci porta spesso a dover fare colazione di corsa prima di uscire per andare al lavoro o all’università. Una colazione veloce non deve per forza significare il cornetto o la brioche al bar e rinunciare a un pasto che sia allo stesso tempo nutriente e gustoso.

Vogliamo suggerirti 5 idee facili e veloci per preparare una colazione on the go, da consumare quando arrivi in ufficio o durante il tragitto in treno, bus o metropolitana. Soluzioni pratiche che ti permettono di portare la colazione direttamente al lavoro.

 

Yogurt con granola e frutta

Un classico intramontabile: yogurt greco con fiocchi di avena e frutta fresca o secca. Bastano 5 minuti per comporre questa colazione proteica ed energetica. Puoi prepararla anche la sera prima, mescolando lo yogurt con fiocchi d’avena, noci tritate e frutta a tuo piacimento. Se preferisci, puoi alternare in un barattolino di vetro strati di yogurt, granola e frutta fresca. È una colazione facilmente trasportabile in un contenitore ermetico e in una borsa frigo.

 

Barrette energetiche fatte in casa

Le barrette energetiche fatte in casa sono una delle opzioni più facili e versatili per una colazione on the go. Puoi scegliere gli ingredienti che preferisci o che si adattano meglio alle tue esigenze dietetiche. Ad esempio, potresti optare per una base di fiocchi d’avena per una dose di carboidrati a lento rilascio, aggiungere una varietà di noci e semi per grassi sani e proteine, e infine, cioccolato e miele per un tocco di dolcezza. Preparare le tue barrette energetiche in casa non solo ti consente di controllare gli ingredienti e quindi evitare zuccheri aggiunti o conservanti, ma è anche un modo economico per avere sempre a disposizione uno snack salutare.

Puoi accompagnare le barrette con una tazza di bevanda all’orzo preparata con orzo solubile Orzo Bimbo.

 

Cappuccino d’orzo

Se non vuoi fare colazione al bar, perché non porti il cappuccino in ufficio direttamente da casa? Se non vuoi esagerare con il caffè, puoi preparare in pochi secondi una bevanda ricca e cremosa con il cappuccino d’orzo solubile Orzo Bimbo, trasferirlo in un thermos e sorseggiarlo caldo durante la tua mattinata di lavoro. Qualche biscotto per accompagnare e la tua colazione on the go è perfetta.

 

Cubetti di frittata

Se a colazione preferisci il salato, puoi fare delle frittatine con gli ingredienti che preferisci e tagliarle in comodi quadrotti. La frittata è deliziosa anche fredda, così puoi prepararla la sera e conservarla in frigorifero. Non devi fare altro che aggiungere alle uova verdure, formaggio o pezzetti di prosciutto e cuocere la frittata in padella, in forno o in friggitrice ad aria. Per una colazione on the go ancora più pratica, puoi cuocere la frittata negli stampi da muffin e avere delle simpatiche frittate monoporzione già pronte.

 

Pancake salati

I pancake salati sono un’alternativa veloce e sfiziosa ai tradizionali pancake dolci da colazione o al classico toast. Si possono preparare in anticipo e sono perfetti per una colazione sostanziosa da portare in ufficio. Per realizzare dei gustosi pancake proteici ci servono pochi semplici ingredienti: albumi, farina d’avena, latte, lievito, sale e pepe. Puoi farcirli come preferisci: con affettati, formaggio, avocado e salmone. I pancake salati si possono preparare la sera prima e conservare in frigorifero chiusi ermeticamente.

Sono perfetti da gustare freddi accompagnati da un succo di frutta o una tazza della tua bevanda all’orzo preferita.

Magazine

Mai più senza... Orzo un cereale dai mille benefici.
Cappuccino: le alternative
Cappuccino: le alternative

Alternative al cappuccino: quali sono? Il cappuccino rappresenta da sempre la bevanda più comune per la colazione italiana, che si è poi diffusa in tutto…

Colazione americana: idee dolci e salate

Tipica colazione americana: come prepararla? La colazione americana è un vero e proprio pasto, ricco e sostanzioso, molto diversa dalla tradizionale colazione italiana. Famosa ormai…

Il “caffè d’orzo” contiene caffeina?

L’orzo contiene caffeina? Tra le diverse alternative al caffè, l’orzo è sicuramente una delle bevande più apprezzate dagli italiani. Possono berlo anche i bambini e…

Iscriviti alla newsletter