Dove si buttano le capsule del caffè usate?

Hai accumulato delle capsule in plastica del caffè usate e non sai dove buttarle? Leggi allora il nostro articolo e scopri dove si buttano le capsule del caffè.

 

Dove si buttano le capsule del caffè usate?

Negli ultimi anni c’è stato un aumento esponenziale del consumo di caffè in capsule, vista la presenza, in quasi tutte le case, di macchine per il caffè espresso. Una comodità a cui pochi sono disposti a rinunciare, ma che ha il suo rovescio della medaglia. Se preparare un caffè con le capsule monodose permette di avere una bevanda pronta in una manciata di secondi, il dubbio su dove si buttano le capsule dura per molto più tempo.

Vediamo come smaltire le capsule del caffè o di tutte le altre bevande preparate con la macchina per il caffè espresso.

 

Come sono fatte le capsule del caffè

Pur avendo un meccanismo più o meno simile, le capsule del caffè non sono tutte uguali. Hanno sempre un involucro rigido sigillato ermeticamente, che può essere di plastica o alluminio.

Sono studiate in modo da custodire tutto l’aroma e il gusto del caffè o della bevanda, che viene sprigionato solo nel momento in cui si mette in funzione la macchina.

Il caffè viene preparato grazie a un meccanismo che buca la parte superiore della capsula e alla pressione esercitata dall’acqua bollente.

Un sistema che accomuna più o meno tutte le macchine da caffè espresso e che permette di bere a casa un caffè quasi come quello del bar.

 

Capsule del caffè: dove si buttano

Per sapere come smaltire le capsule di caffè o di qualsiasi altra bevanda, è necessario conoscerne la composizione.

Fino a poco tempo fa, la maggior parte delle capsule in commercio doveva essere smaltita insieme ai rifiuti indifferenziati, poiché fatta di un mix di materiali diversi, difficili da separare. Questo comportava un aumento dei rifiuti di questo tipo, con notevoli conseguenze sull’impatto ambientale.

Oggi il tema dell’ambiente e del corretto smaltimento dei rifiuti è molto più sentito e sono tante le aziende che hanno deciso di investire su capsule più facili da smaltire o nel migliore degli scenari, compostabili, da poter conferire nella frazione umida dei rifiuti.

Per smaltire le capsule in plastica, è necessario eliminare la linguetta di alluminio, svuotare il contenuto organico e buttare ogni elemento della capsula nel contenitore dedicato.

Anche per le capsule in alluminio, è necessario svuotarle del contenuto di caffè, che va smaltito insieme ai rifiuti organici, e smaltire l’involucro con l’alluminio, in base alle indicazioni del proprio comune di residenza.

Le capsule compostabili, invece, possono essere gettate nel contenitore dell’umido subito dopo l’utilizzo.

Il corretto smaltimento delle capsule di caffè aiuta a dare una nuova vita ai rifiuti e a non danneggiare l’ambiente. Il consiglio è quello di controllare le indicazioni del Comune di appartenenza per lo smaltimento dei rifiuti perché possono essere diverse.

 

Capsule alternative al caffè: le proposte Orzo Bimbo

Nel catalogo Orzo Bimbo puoi scegliere capsule di vario tipo, per soddisfare la voglia di una bevanda calda in qualsiasi momento. Dalle capsule caffè e orzo, ideali quando si vuole ridurre l’apporto di caffeina, poiché sono realizzate con il 50% di caffè e il 50% di orzo, alle capsule orzo e ginseng, per una bevanda dal gusto rotondo e deciso senza caffeina.

Se preferisci una tazza d’orzo senza alcun altro ingrediente aggiunto, allora scegli le capsule orzo 100%, da bere in qualsiasi momento della giornata.

Le capsule Orzo Bimbo sono compatibili con le macchine Nespresso e possono essere smaltite nella raccolta differenziata insieme alla plastica, senza necessità di essere svuotate perché l’orzo solubile viene già erogato insieme alla bevanda e non lascia residui all’interno della capsula.

Magazine

Mai più senza... Orzo un cereale dai mille benefici.
Come conservare il caffè e le altre bevande solubili

Sei un amante del caffè ma non sai come conservarlo? Scopri tutti i consigli di Orzo Bimbo su come e dove conservare tutte le tipologie…

Differenza tra espressino e cappuccino: qual è?

Conosci l’espressino? Se la risposta è no, leggi il nostro articolo e scopri cos’è l’espressino e quali sono le differenze tra tale bevanda e il…

L’orzo solubile fa male ai reni?

L’orzo solubile fa male ai reni? Quando si tratta di benessere e forma fisica, l’alimentazione è molto importante. Assumere con frequenza cibi e bevande che…

Iscriviti alla newsletter