Il ginseng ha la caffeina?

Il ginseng ha la caffeina?

Ormai non c’è bar o caffetteria che non proponga anche la bevanda al ginseng. Viene spesso considerata un’alternativa all’espresso ma in tanti si chiedono se il ginseng contiene caffeina e quanto se ne può bere al giorno.

Che cos’è il ginseng?

Il ginseng è una radice usata come alimento da diversi secoli. Ne esistono do due tipi:

  • il ginseng asiatico o coreano (Panax ginseng)
  • il ginseng americano (Panax quinquefolius)

Il primo proviene dalla Corea, dalla Cina e dalla Siberia orientale mentre il secondo è originario del Nordamerica.

In genere, quando parliamo di ginseng, ci riferiamo sempre alla variante asiatica, così come quando distinguiamo tra ginseng bianco e ginseng rosso, si fa riferimento a una distinzione che riguarda i diversi metodi di preparazione della bevanda.

Caffeina: cosa c’è da sapere

La caffeina è un alcaloide presente in natura in circa 60 specie vegetali diverse, tra cui il caffè e il tè. È considerata una sostanza psicoattiva, al pari della mateina, della guaranina e della teina. La caffeina può essere anche riprodotta sinteticamente, e quella che troviamo negli integratori e nelle bevande energetiche è la versione “artificiale”.

Il ginseng è molto utilizzato nella medicina tradizionale cinese e nell’erboristeria moderna viene impiegato per aumentare il livello di energia e di attività mentale. Non a caso viene spesso aggiunto a bevande energetiche e rivitalizzanti.

Il ginseng ha caffeina?

A differenza del caffè, la bevanda al ginseng non contiene caffeina e nessuna altra sostanza psicoattiva.

Il ginseng contiene principi attivi denominati ginsenosidi, ma anche oli essenziali, peptidi, aminoacidi, polisaccaridi e vitamine. Non contiene caffeina, a meno che non venga preparato in combinazione con il caffè.

Per preparare la bevanda al ginseng senza caffeina puoi ad esempio utilizzare un composto a base di ginseng e orzo, come quello commercializzato da Orzo Bimbo in capsule.

Quanti ginseng si possono bere al giorno?

Anche se la bevanda al ginseng non contiene caffeina, come per ogni alimento è bene non abusarne. Il consumo di 3-4 tazzine nell’arco della giornata può essere una dose consigliata, da non superare.

Magazine

Mai più senza... Orzo un cereale dai mille benefici.
Capsule alternative Dolce Gusto: come sceglierle?

Dolce Gusto capsule alternative: come sceglierle e tipologie Il sistema di capsule Dolce Gusto è un’invenzione Nescafé per conservare al meglio l’aroma del caffè e…

“Caffè d’orzo” e reflusso: cosa c’è da sapere?

Chi soffre di reflusso può bere l’orzo? Chi soffre di gastrite o reflusso sa che ci sono alcuni cibi da evitare, per non irritare lo…

“Caffè d’orzo” e diabete: cosa c’è da sapere?

Bevande d’orzo e diabete: cosa c’è da sapere Il caffè è per molti una piacevole abitudine a cui è difficile rinunciare. Quello che rende il…

Iscriviti alla newsletter