Cosa mangiare a merenda?
Cosa mangiare a merenda?

Cosa mangiare a merenda: 5 idee sfiziose

Cosa mangiare a merenda?

La merenda è uno spuntino importante che aiuta a mantenere costante il livello di energia durante la giornata e a non arrivare troppo affamati ai pasti principali. Di solito si fa a metà mattinata e nel pomeriggio, ma gli orari variano in base alle proprie abitudini e al proprio stile di vita, l’ideale per lo spuntino della mattina sarebbe tra le 10 e le 11, mentre per il pomeriggio tra le 16 e massimo le 18. L’unica cosa certa è che tutti, adulti o bambini, cerchiamo di mangiare per merenda qualcosa di buono, dolce o salato dipende dai gusti. È quella pausa di puro piacere che ci aiuta a ricaricare le energie e a spezzare la routine quotidiana.

Ma cosa mangiare a merenda per renderla non solo gustosa ma anche bilanciata? Se stai cercando idee originali che vadano oltre il classico panino o la frutta, sei nel posto giusto. Scopriamo insieme 5 idee sfiziose per una merenda che soddisfi ogni palato.

 

Muffin integrali ai frutti di bosco

I muffin sono perfetti per una merenda golosa, perché sono dei dolcetti monoporzione da portare comodamente in borsa. Rappresentano un classico intramontabile ma scegliendo ingredienti come la farina integrale, lo yogurt e i frutti di bosco, diventano anche un’opzione dolce ma equilibrata, ricca di fibre e antiossidanti.

 

Pane e marmellata

Le merende della tradizione sono sempre le più buone, sia per gli adulti che per i bambini. Pane e marmellata è un’alternativa semplice e nutriente che non passa mai di moda. Scegli un pane integrale o di segale e spalmalo con la tua marmellata preferita, meglio se fatta in casa e senza zuccheri aggiunti o comunque con una quota di zuccheri più contenuta. Se hai bisogno di una merenda più ricca, aggiungi un po’ di ricotta o di formaggio spalmabile.

 

Barrette energetiche fai da te

Cosa mangiare a merenda di dolce che sia allo stesso tempo pratico e nutriente? Delle barrette energetiche fatte in casa con fiocchi d’avena, semi di chia, miele e frutta secca a piacere. Le barrette offrono un mix equilibrato di carboidrati, proteine e grassi sani e spezzano la fame in qualsiasi momento della giornata.

 

Toast con avocado e salmone

Un’altra idea sfiziosa per la merenda, ma stavolta salata. Un toast croccante con avocado maturo e fette di salmone affumicato è un’opzione salata che combina gusto e benefici nutrizionali, grazie agli acidi grassi omega-3. Il toast o mini sandwich ti sazia per un bel po’ e ti permette di non esagerare a pranzo o a cena.

 

Mini quiche di verdure

Ancora un’altra proposta salata per la merenda. Le mini quiche sono una soluzione pratica e gustosa, perfetta per chi ama i sapori decisi. Scegli verdure come spinaci o zucchine per un ripieno leggero e saporito da aggiungere a uova, formaggio e/o latte  , ingredienti tipici della quiche. Puoi cuocere le mini quiche nello stampo dei muffin o prepararne una grande e tagliarla in porzioni da consumare in più giorni.

Per altre idee su cosa mangiare a merenda, qui trovi tante idee dolci e salate per variare ogni giorno.

Magazine

Mai più senza... Orzo un cereale dai mille benefici.
Cialde o capsule: qual è la scelta migliore?

Meglio le cialde o le capsule? Se ami l’orzo e stai pensando di acquistare una macchina espresso per prepararlo, probabilmente conosci già tutte le opzioni…

Colazione on the go: 5 idee da portare al lavoro

Colazione on the go: 5 idee da preparare in anticipo Numerosi studi hanno dimostrato che fare una colazione equilibrata e nutriente è fondamentale per partire…

Colazione americana: idee dolci e salate

Tipica colazione americana: come prepararla? La colazione americana è un vero e proprio pasto, ricco e sostanzioso, molto diversa dalla tradizionale colazione italiana. Famosa ormai…

Iscriviti alla newsletter