Caffè d'orzo" e latte vegetale: quale scegliere?
“Caffè d’orzo” e latte vegetale: quale scegliere?

“Caffè d’orzo” e latte vegetale: quale scegliere?

Caffè d'orzo" e latte vegetale: quale scegliere?

Se ami il sapore e l’aroma del latte e orzo, ma vuoi provare qualcosa di diverso dal solito latte vaccino, puoi optare per una delle tante bevande vegetali disponibili sul mercato. Si tratta di alternative naturali, che si ottengono dalla lavorazione di cereali, legumi, semi o frutta in guscio. Sul mercato infatti ci sono molti marchi e molti prodotti diversi con ricette che si differenziano negli ingredienti ,tutto ciò impatta sul loro profilo nutrizionale. Le bevande vegetali, oltre a essere adatte a chi ha intolleranze o allergie al latte animale per la presenza del lattosio e delle proteine, hanno generalmente il vantaggio di essere più digeribili (contengono nella maggior parte dei casi meno grassi del latte intero) e a seconda dei casi e meno caloriche confrontate con latte vaccino intero o latte parzialmente scremato mentre nella maggior parte dei casi nel confronto con il latte totalmente scremato vince quest’ultimo essendo meno calorico. Inoltre, puoi scegliere il tipo di bevanda vegetale che più si abbina al tuo gusto e alle tue esigenze nutrizionali. Vediamo come preparare un “caffè all’orzo” con le bevande vegetali e quali sono le migliori combinazioni possibili.

 

Latte e orzo: quali alternative utilizzare?

L’orzo è una buona alternativa al caffè tradizionale, soprattutto per chi non ama la caffeina o per chi segue un regime alimentare particolare. È una bevanda che può essere preparata con acqua calda, ma anche con il latte o una bevanda vegetale. In questo modo, si ottiene una bevanda dal sapore ancora più cremoso e aromatico. Ma quali sono le bevande vegetali adatte a preparare un buon orzo e latte?

Una delle bevande vegetali più diffuse è la bevanda di soia, erroneamente conosciuta come latte di soia. Ha un sapore neutro e una consistenza cremosa, che si sposa bene con l’orzo. È adatta a chi cerca una bevanda nutriente e saziante e con il giusto apporto proteico. Il profilo nutrizionale della bevanda di soia è quello che si avvicina di più a quello del latte vaccino.

Se preferisci un’alternativa più dolce e delicata, scegli la bevanda di riso, ideale per chi cerca un gusto leggero e dissetante. Ha una consistenza molto fluida e un sapore gradevole, che si abbina bene anche con l’orzo. Avendo un alto contenuto di zuccheri semplici, va consumato con moderazione da chi ha problemi di glicemia o di peso.

La bevanda all’avena è la bevanda vegetale più ricca di fibre, che aiutano a regolare l’intestino e a controllare il senso di fame. Ha un sapore delicato e una consistenza vellutata, che si armonizza bene con l’orzo. È adatto a chi cerca una bevanda energetica e saziante.

La bevanda alla mandorla ha un sapore dolce e aromatico, ed è la bevanda vegetale più profumata e golosa. Si sposa bene con l’orzo e anche con il cioccolato.

Se cerchi una bevanda vegetale fresca e dal gusto esotico, prepara il tuo orzo con la bevanda al cocco. Un sapore ricco e leggermente tropicale, che crea un mix intrigante e deciso.

Tra le altre bevande vegetali con cui è possibile preparare un buon orzo, ci sono anche la bevanda alla canapa, la bevanda al farro o la bevanda al kamut, o la bevanda al miglio o al sorgo, nelle ultime due gli ingredienti utilizzati sono naturalmente senza glutine, da scegliere in base alle proprie esigenze.

 

Come preparare l’orzo con il latte vegetale

Preparare una bevanda all’orzo con il latte vegetale non è difficile. È sufficiente scaldare la bevanda vegetale preferita in un pentolino e versarla in una tazza contenente 2-3 cucchiai di orzo solubile. Mescolare bene e dolcificare a piacere con zucchero, miele o sciroppo d’acero.

Se vuoi, puoi anche aggiungere un pizzico di cannella, di vaniglia o di cardamomo, per dare un tocco in più di gusto e aroma.

L’orzo solubile Orzo Bimbo si scioglie anche nel latte freddo, quindi si può anche scegliere di non riscaldare la bevanda vegetale e gustare una bevanda fresca e dissetante.

Se invece preferisci usare l’orzo macinato, puoi prepararlo con la moka o con l’orziera, seguendo le stesse modalità del caffè tradizionale. Dopo aver fatto bollire l’orzo, lo versi in una tazza e lo mescoli con la tua bevanda vegetale preferita, calda o fredda.

L’orzo preparato con il latte vegetale è una bevanda calda sana e gustosa, che può essere gustata in qualsiasi momento della giornata. È un’ottima alternativa al latte e orzo per chi è intollerante al lattosio, vegano o semplicemente vuole variare la propria dieta.

Magazine

Mai più senza... Orzo un cereale dai mille benefici.
Capsule alternative Dolce Gusto: come sceglierle?

Dolce Gusto capsule alternative: come sceglierle e tipologie Il sistema di capsule Dolce Gusto è un’invenzione Nescafé per conservare al meglio l’aroma del caffè e…

5 consigli su come pulire la macchina del caffè

5 consigli utili su come pulire la macchina del caffè Se utilizzi la macchina del caffè per preparare l’espresso o l’orzo, probabilmente saprai che avere…

Si può bere il “caffè d’orzo” prima di dormire?

Si può bere l’orzo solubile prima di dormire? Se sei alla ricerca di una bevanda rilassante da gustare prima di andare a dormire, potresti considerare…

Iscriviti alla newsletter