Colazione dolce: 5 idee per iniziare bene la giornata
Colazione dolce: 5 idee per iniziare bene la giornata

Colazione dolce: 5 idee per iniziare bene la giornata

Colazione dolce: 5 idee per iniziare bene la giornata

Non ci stanchiamo mai di ripetere che la colazione è il pasto più importante della giornata, quello che dà l’energia per affrontare con entusiasmo tutti gli impegni. Per molti, iniziare la giornata con una colazione dolce è un momento di pura gioia, un’occasione per concedersi una coccola che mette di buon umore. Ma cosa mangiare a colazione di dolce per iniziare al meglio la giornata? Se fai parte del team colazione dolce e sei stanco del solito latte e biscotti o di cappuccino e brioche al bar, ecco 5 idee golose e originali che uniscono gusto e brio, perfette per chi ama iniziare la giornata con un tocco di dolcezza.

 

Pancake soffici

I pancake sono un classico della colazione americana che piace a tutta la famiglia. Soffici e versatili, si preparano in pochi minuti con ingredienti semplici come farina, uova, latte, zucchero e un pizzico di lievito per dolci. Si mescolano gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo da versare su una padella calda antiaderente, fino a doratura da entrambi i lati.

I pancake si possono accompagnare con sciroppo d’acero, miele, crema di nocciole, frutta fresca di stagione, marmellata, granelle di frutta in guscio o solo con una spolverata di zucchero a velo. Per pancake ancora più soffici, puoi separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve prima di incorporarli all’impasto.

Abbina i pancake a una bella tazza di bevanda d’orzo fumante, preparata con orzo solubile Orzo Bimbo.

 

Yogurt greco con frutta e granola

Una combinazione fresca e nutriente, perfetta per chi desidera una colazione leggera ma ricca di gusto e di proteine. Lo yogurt greco fornisce proteine e calcio, la frutta, meglio se di stagione, fornisce vitamine e fibre, mentre la granola aggiunge un tocco croccante e goloso. In una ciotola, stratifica lo yogurt con granola o cereali integrali (meno zuccherini e meno calorici) e frutta, poi dolcifica con miele o sciroppo d’acero. Per dare ancora più energia alla giornata, puoi accompagnare questa colazione dolce con una bevanda preparata con le capsule all’orzo e ginseng Orzo Bimbo.

 

Ciambella casalinga al limone e semi di papavero

Una ciambella morbida e profumata è l’ideale per iniziare la giornata con dolcezza. La combinazione di limone e semi di papavero rende la torta irresistibile. Si prepara in pochi minuti con farina, zucchero, uova, latte, olio di semi, limoni, semi di papavero. È sufficiente amalgamare gli ingredienti umidi con quelli secchi e infornare a 180°C per circa 40 minuti. Una spolverata di zucchero a velo e la colazione dolce per tutta la famiglia è pronta. Ci si può divertire a cambiare gli ingredienti e mangiare ogni volta una ciambella diversa: al cioccolato, all’arancia, alla cannella. Per rendere la colazione più golosa, la bevanda ideale è all’orzo e cacao solubile, pronta in pochi secondi.

 

Toast dolci con ricotta e frutta

Per una colazione veloce ma ricca di gusto, i toast dolci sono una soluzione ideale. La ricotta fornisce proteine e la frutta aggiunge dolcezza naturale e vitamine. Anche in questo caso, gli ingredienti sono pochi e semplici: pane in cassetta, ricotta, frutta fresca a scelta, meglio se di stagione. Basta tostare il pane, spalmare la ricotta e aggiungere poi la frutta tagliata a pezzetti. E per un tocco extra di dolcezza, si possono cospargere i toast con un po’ di miele o sciroppo d’agave. Una bella tazza di orzo preparato con l’orzo macinato e tostato Orzo Bimbo e la giornata può iniziare.

 

Muffin ai mirtilli e yogurt

I muffin sono una soluzione pratica e deliziosa per la colazione. L’aggiunta di mirtilli e yogurt li rende morbidi e gustosi al punto giusto ma anche molto nutrienti. Si preparano velocemente con farina, zucchero, uova, yogurt e mirtilli freschi o surgelati. Anche in questo caso, basta unire gli ingredienti secchi a quelli umidi, aggiungere i mirtilli e cuocere in forno a 180°C per 20 minuti. Si possono sostituire i mirtilli con uva passa o gocce di cioccolato, a seconda dei gusti. Per completare la colazione dolce, niente di meglio di un buon cappuccino d’orzo solubile Orzo Bimbo.

E se vuoi altre idee per la tua colazione dolce, non ti resta che sfogliare le nostre ricette realizzate con Orzo Bimbo.

Magazine

Mai più senza... Orzo un cereale dai mille benefici.
Differenza tra cappuccino e latte macchiato

Qual è la differenza tra il cappuccino e il latte macchiato? Vengono spesso considerati sinonimi ma cappuccino e latte macchiato sono due bevande diverse tra…

Bevanda ginseng: ingredienti e altre curiosità
Bevanda ginseng: ingredienti e altre curiosità

Bevanda al ginseng: tutto quello che c’è da sapere Il ginseng è una pianta che viene usata per realizzare bevande. La bevanda al ginseng è…

Colazione: a che ora è meglio farla?
Colazione: a che ora è meglio farla?

A che ora è meglio fare colazione? Mangiare dopo il digiuno notturno è importante, ma a che ora bisogna fare colazione per trarne il massimo…

Iscriviti alla newsletter