Torta con orzo solubile e cioccolato: la ricetta
Categorie Bg
Torta con orzo solubile e cioccolato: la ricetta

Torta con orzo solubile e cioccolato: la ricetta di Orzo Bimbo

L’orzo solubile diventa sempre più protagonista di ricette alternative a quelle tradizionali. L’assenza di caffeina è una caratteristica che fa dell’orzo un ingrediente adatto a tutti, dai più grandi ai più piccoli. E proprio i più piccoli ameranno la ricetta della torta con orzo solubile e cioccolato, perfetta per la colazione, per la merenda o per una pausa golosa a qualsiasi ora.

Vediamo insieme quali sono gli ingredienti e come prepararla passo dopo passo.

 

Torta con orzo solubile e cioccolato: la ricetta

Preparare la ricetta della torta con orzo solubile e cioccolato è poco impegnativo, perché si tratta del classico dolce da credenza che si fa in pochi minuti. Gli ingredienti sono pochi e semplici e il risultato è un dolce soffice da inzuppare nel latte o da accompagnare con una tazza di tè o una tisana nel pomeriggio o dopo cena. I bambini la ameranno anche farcita con crema di nocciole spalmabile e panna, per un dessert ancora più goloso.

Il procedimento per prepararlo

L’orzo solubile e il cacao si possono sostituire anche con 8 cucchiai di orzo e cacao solubile Orzo Bimbo, molto pratico perché i due ingredienti sono già miscelati.

 

Torta orzo solubile e cioccolato: la preparazione

Per la preparazione della torta con orzo solubile e cioccolato non c’è bisogno di attrezzi particolari. Se non avete la planetaria o le fruste elettriche, potete prepararla tranquillamente anche a mano, mescolando gli ingredienti in una ciotola.

Sciogliete il burro in un pentolino a bagnomaria o nel microonde, facendo attenzione a non farlo friggere.

In una ciotola a parte, mescolate tutte le polveri: farina, orzo solubile, cacao amaro e lievito.

Nel frattempo, montate le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete il burro e il latte a filo, continuando a mescolare.

A questo punto, potete aggiungere le polveri, facendo in modo di amalgamare tutto senza fare grumi, per ottenere un composto liscio e omogeneo.

Imburrate e infarinate lo stampo o la teglia, le dosi si riferiscono a uno stampo di circa 24 cm di diametro, ma potete usare uno stampo di qualsiasi forma; quadrato, rettangolare o a ciambella. Per uno stampo più piccolo o più grande, basta dimezzare o raddoppiare le dosi.

Una volta versato tutto il composto nella teglia, infornate nel forno precedentemente riscaldato a 180 gradi e fate cuocere per circa 35-40 minuti, facendo la prova stecchino per verificare la cottura.

Dopo averla lasciata intiepidire, sformate la torta e lasciatela raffreddare. Prima di servirla, spolverate in superficie con zucchero a velo.

 

Torta con orzo solubile e cioccolato: le varianti

Esistono diverse ricette per fare una torta con orzo solubile e cioccolato, da preparare secondo i propri gusti e le proprie esigenze. Gli intolleranti al lattosio possono usare una bevanda vegetale al posto del latte vaccino, mentre gli intolleranti al glutine possono adoperare una farina per celiaci.

Per una torta vegana con orzo solubile, invece, si possono sostituire le uova aumentando la quantità di bevanda vegetale (circa 350 ml) e sostituendo il burro con lo stesso quantitativo di margarina vegetale o 70 ml di olio di semi.

L’orzo solubile può essere sostituito anche da una tazzina di orzo preparato ad esempio con le capsule Orzo Bimbo, diminuendo le dosi di liquidi o aggiungendo un cucchiaio di farina in più.

Per una torta ancora più golosa, è possibile aggiungere anche gocce di cioccolato fondente all’impasto.

Ingredienti per 8-10 persone

  • uova 4
  • farina 350 g
  • zucchero 200 g
  • burro 150 g
  • latte 100 ml
  • orzo solubile 5 cucchiai
  • cacao amaro in polvere 3 cucchiai
  • lievito per dolci 16 g

Fatto con

Iscriviti alla newsletter