Categorie Bg

Crema caffè con orzo solubile: ricetta facile e veloce

Diventato ormai un classico dell’estate, la crema caffè è la merenda fresca e golosa che piace a tutti e che sostituisce il classico espresso nei mesi più caldi. Per una versione senza caffeina adatta a tutti, oggi ti proponiamo la ricetta della crema caffè con orzo solubile.

Si tratta, in realtà, di una crema d’orzo all’acqua, una ricetta veloce e alla portata di tutti, per una pausa diversa o per soddisfare la voglia di dolce con un dessert cremoso all’orzo.

Crema al caffè d’orzo: il dopo pasto alternativo

La crema caffè fa ormai parte della tradizione italiana, a partire proprio dal caffè freddo, irrinunciabile in vacanza e nelle calde giornate estive. Una via di mezzo tra bevanda e dessert, è perfetta sia da gustare al cucchiaio che per guarnire dolci o gelati.

La versione con l’orzo permette di consumare una crema ugualmente soffice e golosa ma senza la caffeina del caffè. Se non si vuole rinunciare all’aroma del caffè ma nemmeno eccedere con la caffeina, si possono usare per la ricetta anche le capsule Caffè e Orzo OrzoBimbo, composte da 50% di caffè e 50% d’orzo. Il risultato sarà una bevanda cremosa e ugualmente aromatica da bere o da utilizzare per una crema fredda golosa.

Crema fredda all’orzo: la ricetta

Preparare la crema caffè con orzo solubile richiede davvero pochissimi minuti. Non è necessario cercare ingredienti strani o introvabili, infatti si tratta di un dessert economico e leggero. Vediamo insieme come prepararla.

Preparazione

Il procedimento per realizzare la crema caffè con orzo solubile è molto semplice e il segreto sta nell’utilizzo di acqua molto fredda, che darà la giusta cremosità alla preparazione.

Mettere l’orzo solubile, lo zucchero e l’acqua in una ciotola e iniziare a mescolare con le fruste elettriche, aumentando la velocità quando il composto comincia a essere più denso.

Dopo 4-5 minuti, si avrà una crema soffice e leggera da consumare subito come alternativa al caffè o da usare per la preparazione di dolci e dessert.

Questa versione di “crema caffè” con orzo solubile all’acqua è adatta anche ai vegani e agli intolleranti al lattosio.

In genere, la “crema caffè” con orzo solubile va mangiata al momento, per l’utilizzo in aggiunta a dolci o altre preparazioni, è utile sapere che si conserva per 1-2 giorni in frigorifero, ma andrà a perdere un po’ della sua cremosità.

Varianti

Per una crema fredda all’orzo più strutturata, è possibile sostituire l’acqua con la stessa quantità di latte (o altre bevande a base vegetale). Se, invece, si ha voglia di una crema ancora più golosa, si può aggiungere qualche cucchiaio di panna fresca, anche in questo caso è possibile optare per una versione vegetale.

Per una crema meno dolce, è possibile diminuire leggermente la quantità di zucchero.

Se nella preparazione vengono utilizzate le capsule Orzo e Caffè OrzoBimbo, basterà metterne una tazzina per ogni persona e poi aggiungere il restante quantitativo di acqua o latte.

Tempo di preparazione

4-5 min.

Ingredienti per 4 persone

  • mezzo bicchiere di orzo solubile
  • mezzo bicchiere di zucchero semolato
  • mezzo bicchiere di acqua fredda

Utensili necessari

  • una ciotola
  • fruste elettriche

Fatto con

Iscriviti alla newsletter