Orzo pudding: ricetta
La ricetta del pudding di orzo è molto semplice ed è perfetta anche per chi non ha molta dimestichezza in cucina ma non vuole rinunciare alla preparazione di un dolce.
Il pudding è un dessert versatile che si adatta ai gusti di ognuno, sostituendo o aggiungendo ingredienti o decorazioni. La nostra versione è priva di latte e uova, così da poter essere consumata anche da chi non mangia alimenti di origine animale. Alla fine, ti indichiamo anche qualche altra alternativa per variare gusto o consistenza.
La ricetta dell’orzo pudding prevede l’uso dei semi di chia, così da non usare amidi o altri ingredienti per addensare il composto. I semi di chia sono dei piccoli semi commestibili che hanno la capacità di assorbire grandi quantità di liquidi, sono quindi perfetti come addensanti in tutte quelle ricette in cui non si usano uova o altri additivi. Vista la popolarità degli ultimi anni, si reperiscono facilmente anche al supermercato.
Come preparare il pudding di orzo
Preparare l’orzo pudding è davvero molto semplice, anche perché si tratta di un dolce senza cottura. Non prevede, tuttavia, una preparazione all’ultimo momento, in quanto i semi di chia hanno bisogno di qualche ora per assorbire i liquidi e restituire la consistenza di budino al composto.
In una ciotola, mescola i semi di chia con il latte vegetale, lo sciroppo d’acero, l’orzo solubile e l’estratto di vaniglia. Amalgama bene tutti gli ingredienti e metti la ciotola in frigo per almeno 4 ore, ma meglio se tutta la notte.
Al mattino o quando il pudding ha raggiunto la consistenza desiderata, mescola il composto e dividilo in 4 ciotoline più piccole o bicchierini.
Guarnisci con pezzetti di cioccolato fondente e frutta secca e goditi il tuo pudding di orzo!
Varianti dell’orzo pudding
La ricetta del pudding di orzo è totalmente personalizzabile in base ai gusti di ognuno. La frutta secca può essere sostituita da un topping al caramello o da frutta fresca, amaretti sbriciolati o cocco rapè, solo per dare qualche idea alternativa.
Se vuoi un gusto più ricco e non hai problemi di intolleranze, puoi usare latte intero invece del latte vegetale e aggiungere anche dei ciuffetti di panna montata in superficie.
Il pudding può anche essere cotto e servito tiepido, a seconda delle preferenze. E per un dessert ancora più nutriente, puoi aggiungere dei savoiardi o del pan di spagna sul fondo del bicchiere.
Puoi conservare l’orzo pudding in frigorifero per un massimo di 2-3 giorni, coperto con pellicola trasparente o con un coperchio ermetico.