Come preparare un cappuccino: i consigli di Orzo Bimbo
Il cappuccino rappresenta la bevanda italiana da colazione per eccellenza ma ormai è possibile berlo in tutto il mondo. L’abbinamento cappuccino-brioche è ormai un classico e sono tanti coloro che non possono rinunciarvi, al bar come a casa.
Preparare un cappuccino cremoso in casa non è difficile, basta solo saper dosare gli ingredienti e dotarsi degli strumenti giusti. Vediamo, quindi, come fare un cappuccino a regola d’arte senza dover andare necessariamente al bar.
Come fare il cappuccino a casa
Per alcuni la colazione al bar è sacra, che si tratti di un caffè al volo prima di scappare al lavoro, o di un momento in totale relax. Altri invece non escono di casa se prima non hanno fatto colazione.
Perché, allora, non cimentarsi in un bel cappuccino soffice e schiumoso come al bar?
Non è necessario avere la macchina con l’apposito beccuccio a vapore, perché esistono diversi metodi più casalinghi e ugualmente efficaci.
La ricetta tradizionale prevede che il cappuccino sia composto da 25 ml di espresso e 100 ml di latte vaccino fresco montato a vapore. In origine, la schiuma di latte formava una leggera bombatura sulla tazza, oggi si preferisce una superficie più liscia e decorarla con tecniche di latte art.
Il cappuccino a casa si può fare secondo i propri gusti, usando il proprio latte preferito e aggiungendo la quantità di caffè che si vuole, ma per un cappuccino spumoso la ricetta originale è una. Prepariamolo insieme.