Come preparare un cappuccino a regola d'arte
Categorie Bg
Come preparare un cappuccino a regola d’arte

Come preparare un cappuccino: i consigli di Orzo Bimbo

Il cappuccino rappresenta la bevanda italiana da colazione per eccellenza ma ormai è possibile berlo in tutto il mondo. L’abbinamento cappuccino-brioche è ormai un classico e sono tanti coloro che non possono rinunciarvi, al bar come a casa.

Preparare un cappuccino cremoso in casa non è difficile, basta solo saper dosare gli ingredienti e dotarsi degli strumenti giusti. Vediamo, quindi, come fare un cappuccino a regola d’arte senza dover andare necessariamente al bar.

 

Come fare il cappuccino a casa

Per alcuni la colazione al bar è sacra, che si tratti di un caffè al volo prima di scappare al lavoro, o di un momento in totale relax. Altri invece non escono di casa se prima non hanno fatto colazione.

Perché, allora, non cimentarsi in un bel cappuccino soffice e schiumoso come al bar?

Non è necessario avere la macchina con l’apposito beccuccio a vapore, perché esistono diversi metodi più casalinghi e ugualmente efficaci.

La ricetta tradizionale prevede che il cappuccino sia composto da 25 ml di espresso e 100 ml di latte vaccino fresco montato a vapore. In origine, la schiuma di latte formava una leggera bombatura sulla tazza, oggi si preferisce una superficie più liscia e decorarla con tecniche di latte art.

Il cappuccino a casa si può fare secondo i propri gusti, usando il proprio latte preferito e aggiungendo la quantità di caffè che si vuole, ma per un cappuccino spumoso la ricetta originale è una. Prepariamolo insieme.

Il procedimento per prepararlo

Ingredienti cappuccino

Gli ingredienti del cappuccino sono fondamentalmente due: latte e caffè espresso, ma allora cos’è che rende un cappuccino perfetto? Innanzitutto, la giusta proporzione tra i due ingredienti: per un cappuccino a regola d’arte è importante usare dai 100 ai 125 ml di latte e 25 ml di caffè.

Per una schiuma compatta e cremosa il latte dovrebbe essere vaccino, con una percentuale di proteine del 3% e di grassi del 3,5%. Sono proprio le proteine che, inglobando aria, rendono la spuma bella soffice, mentre i grassi invece servono a rendere la schiuma più densa.

È importante anche che il latte sia freddo di frigorifero, per garantire una crema ben compatta.

 

Ricetta per un cappuccino a regola d’arte

Avendo stabilito che per preparare un cappuccino perfetto è importante la giusta proporzione di proteine e grassi, scaldate 125 ml di latte in un pentolino d’acciaio, senza portarlo a ebollizione.

Il latte va poi montato con l’apposito beccuccio della macchina per espresso (o con uno dei metodi che ti spiegheremo in seguito) e lasciato raffreddare.

Prepara il caffè espresso (va bene anche quello della moka), versalo nella tazza per cappuccino e aggiungi delicatamente la schiuma di latte, facendo attenzione a non smontarla.

Zucchera e, se lo desideri, spolvera con cacao amaro.

Anche se la ricetta originale del cappuccino prevede la presenza di latte vaccino intero, è possibile sostituirlo con latte senza lattosio, latte scremato o bevande vegetali, per soddisfare intolleranti o chi segue un’alimentazione vegana.

Allo stesso modo, chi non può bere caffeina, può scegliere di sostituire il caffè espresso con l’orzo. Per un cappuccino al gusto d’orzo da bere in qualsiasi momento della giornata, la versione solubile è la più pratica e veloce.

 

Come montare il latte per cappuccino

Per ottenere un cappuccino dalla schiuma cremosa e compatta, è importante che il latte (o la bevanda vegetale) sia montato alla perfezione. Se in casa non si possiede la macchina per caffè e cappuccino, si può rimediare con altri metodi, ugualmente efficaci.

Si possono usare le fruste elettriche, il mixer a immersione o il classico frullatore, metodi altrettanto efficaci e rapidi.

Un altro metodo per montare il latte è quello di versarlo in un barattolo di vetro, shakerare fino a formare la schiuma e scaldarla poi per 30 secondi nel microonde.

Ingredienti

  • dai 100 ai 125 ml di latte
  • 25 ml di caffè
Iscriviti alla newsletter