Biscotti al "caffè d'orzo": ingredienti e ricetta
Categorie Bg
Biscotti al “caffè d’orzo”: ingredienti e ricetta

Biscotti al “caffè d’orzo”: ingredienti e ricetta

I biscotti al caffè sono un classico intramontabile della pasticceria, ma per chi non può o non vuole assumere caffeina esiste un’alternativa altrettanto gustosa: i biscotti all’orzo.

Perfetti per iniziare la giornata con una tazza di cappuccino fumante, per accompagnare una pausa pomeridiana o come dolcetto dopo cena. La possibilità di poterli personalizzare con l’aggiunta di aromi, glasse e farciture varie li rende ancora più versatili.

Scopriamo come preparare dei biscotti all’orzo con una ricetta semplice e genuina.

 

Biscotti all’orzo: ricetta

La ricetta dei biscotti all’orzo è facile e veloce. Puoi prepararli ogni volta che hai voglia di un dolce leggero e con poche calorie. L’orzo è una valida alternativa al caffè tradizionale, con un aroma simile ma totalmente privo di caffeina.

Con il suo sapore inconfondibile, l’orzo solubile Orzo Bimbo arricchisce di gusto questi deliziosi biscotti. Vediamo gli ingredienti e il procedimento per realizzarli.

Il procedimento

Per realizzare l’impasto, in una ciotola capiente lavora il burro precedentemente ammorbidito a temperatura ambiente insieme allo zucchero semolato con l’aiuto di una frusta o una forchetta. Mescola finché non risulterà soffice, chiaro e spumoso.

Unisci l’uovo e amalgamalo perfettamente al composto di burro e zucchero. Otterrai una crema liscia e omogenea.

Aggiungi la farina setacciata poco per volta, continuando a mescolare per evitare la formazione di grumi. Unisci il lievito, continuando a mescolare.

Infine, incorpora un cucchiaio di orzo solubile e lavora ancora l’impasto per amalgamare tutti gli ingredienti alla perfezione. Dovrai ottenere un composto della consistenza di una pasta frolla, facile da modellare.

Trasferisci l’impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato e compattalo formando un panetto. Avvolgi il panetto in pellicola trasparente e lascialo riposare in frigorifero per 30 minuti.

Trascorso questo tempo, stendi l’impasto con un mattarello fino a uno spessore di 5 mm e ricava dei biscotti con gli stampini. In alternativa, puoi formare delle palline e schiacciarle con i rebbi di una forchetta per creare delle simpatiche striature in superficie.

Disponi i biscotti su una teglia foderata con carta forno e cuoci in forno preriscaldato a 180°C per 15-20 minuti.

Una volta raffreddati, servi i biscotti all’orzo al naturale o con una spolverata di zucchero a velo.

I biscotti all’orzo si conservano in un barattolo chiuso ermeticamente fino a 2 mesi.

 

Biscotti all’orzo: varianti e alternative

I biscotti all’orzo sono già buoni così ma se vuoi renderli più originali prepara una glassa all’orzo solubile mescolando 120 g di zucchero a velo con 2-3 cucchiai di orzo solubile e un cucchiaio di acqua fino a ottenere una consistenza omogenea. Spalma la glassa sui biscotti con l’aiuto di un cucchiaino e lascia raffreddare.

Si possono arricchire i biscotti all’orzo anche aggiungendo gocce di cioccolato all’impasto oppure ricoprendoli con cioccolato fondente fuso. Ottime anche le versioni con l’aggiunta di noci, nocciole o mandorle tritate, per dare una consistenza più croccante al morso.

Se ami i sapori speziati, aggiungi all’impasto una punta di cannella o di cardamomo e otterrai dei biscotti dal profumo ancora più intrigante.

Servi i biscotti all’orzo con una tazza di caffè, di orzo, di latte, di tè o di cioccolata calda, a seconda dei tuoi gusti e del momento della giornata. Puoi tenere un paio di questi biscottini deliziosi in borsa per uno spuntino spezzafame quando sei in ufficio.

I biscotti all’orzo sono una dolce novità da provare assolutamente. Facili da preparare e ricchi di sapore, sono l’ideale per chi cerca una variante golosa ai classici biscotti.

Ingredienti:

  • 250 g di farina 00
  • 150 g di burro morbido
  • 150 g di zucchero
  • 1 uovo intero
  • 1 cucchiaio di orzo solubile
  • 1 bustina di lievito per dolci

Fatto con

Iscriviti alla newsletter