Come riutilizzare le capsule del caffè

Idee su come riutilizzare le capsule del caffè

Come riutilizzare le capsule del caffè

Se ami bere il caffè o l’orzo in capsule, avrai sicuramente a che fare con una quantità non indifferente di capsule usate. Pratiche, comode, veloci, permettono di gustare una buona tazza d’orzo in pochi secondi senza doversi preoccupare di dosare la giusta quantità di polvere. Ma, rispetto all’orzo solubile o all’orzo preparato con la moka, le capsule hanno un involucro che rimane e che bisogna smaltire.

Anche se la maggior parte delle aziende si stanno adattando alle esigenze dei consumatori, sempre più attenti all’ambiente, non tutte le capsule attualmente in commercio sono compostabili.

Le capsule sono spesso realizzate in plastica o alluminio e possono impiegare fino a 500 anni per decomporsi. Ciò significa che, se non vengono correttamente smaltite, possono avere un impatto negativo sull’ambiente per molti decenni.

Quindi, cosa si può fare con le capsule di orzo o caffè per evitare di buttarle nella spazzatura? Ti proponiamo alcune idee creative per riutilizzare le capsule di orzo usate.

 

Capsule d’orzo come vasi per le piante

Una delle idee più simpatiche e creative per riutilizzare le capsule del caffè o dell’orzo è quella di usarle come piccoli vasi per le piante. Dopo aver estratto eventuali residui dalla capsula, puliscila accuratamente e riempila con un po’ di terra e una piccola piantina. Le capsule possono fungere anche da vaso temporaneo per i germogli, prima di essere trapiantati in vasi più grandi.

 

Capsule d’orzo come decorazioni

Le capsule del caffè o dell’orzo possono essere utilizzate anche come elementi decorativi in modo creativo. Puoi usare la forma della capsula per creare delle vere e proprie opere d’arte: puoi dipingerle, incollarle insieme per creare strutture, oppure metterle una sull’altra e creare una pila di capsule colorate.

Nel periodo natalizio, puoi utilizzare le capsule d’orzo come decorazioni per l’albero o per la casa.

 

Capsule d’orzo come portaoggetti

Seppur piccoline, le capsule d’orzo, svuotate dei residui e lavate, possono essere riutilizzate come contenitori per piccoli oggetti. Chiodi, fermagli per capelli, perline, orecchini, aghi o altro materiale per lavori di artigianato o hobby.

In cucina, invece, le capsule si trasformano in portaspezie o contenitori per erbe aromatiche.

 

Capsule d’orzo in cucina

Oltre a utilizzarle come portaspezie, in cucina le capsule d’orzo usate si prestano anche a diventare dei contenitori per salse. Molto utili quando si preparano antipasti diversi e non si dispone di tanti contenitori per le diverse preparazioni.

In alternativa, le capsule diventano anche stampi per cioccolatini o formine per biscotti.

 

Ricicla le capsule di orzo o caffè come accessori

Le capsule d’orzo colorate possono essere riciclate per creare simpatici oggetti di bigiotteria. Puoi utilizzarle per realizzare dei bijoux originali come orecchini, bracciali, anelli, spille, puoi applicarle a una cintura, a una borsa e persino decorare cappelli o altri capi d’abbigliamento.

Utilizzando la tua creatività, puoi trasformare qualsiasi oggetto con le capsule d’orzo. Ad esempio, puoi creare portachiavi o pendenti per collane. Per farlo, devi svuotare la capsula e pulirla accuratamente. Dopodiché, puoi decorarla con vernice, adesivi, glitter o qualsiasi altra cosa ti piaccia.

 

Come riutilizzare le capsule di orzo o caffè per creare saponette

Se sei appassionato di fai da te e di riciclo, con le capsule d’orzo puoi confezionare delle graziose saponette. Dopo aver estratto i residui di caffè o orzo, rimuovi la pellicola esterna e riempi la capsula con scaglie di sapone fuso. Se vuoi, aggiungi una piccola quantità di caffè macinato o orzo per creare un effetto esfoliante sulla pelle.

Le capsule del caffè o di orzo possono essere riutilizzate in molti modi creativi e utili. Quindi, invece di buttarle via, metti alla prova la tua fantasia e utilizzale per creare qualcosa di unico e originale. Ricorda, riciclare le capsule d’orzo non solo è ecologico, ma può anche essere divertente e gratificante.

Magazine

Mai più senza... Orzo un cereale dai mille benefici.
5 bevande calde perfette per la stagione fredda

5 bevande calde perfette per le giornate più fredde Con l’arrivo della stagione fredda, non c’è niente di meglio che accoccolarsi sul divano con una…

Differenza tra caffè e ginseng

Differenza tra caffè e ginseng: quale scegliere? Il caffè al mattino è una delle certezze per la maggior parte degli italiani ma sono sempre più…

Come conservare il caffè e le altre bevande solubili

Sei un amante del caffè ma non sai come conservarlo? Scopri tutti i consigli di Orzo Bimbo su come e dove conservare tutte le tipologie…

Iscriviti alla newsletter