5 idee per una colazione sana e fit

5 idee per una colazione sana e fit

La colazione è il pasto più importante della giornata, lo sappiamo tutti. Ma spesso capita di saltarla, di farla in fretta o di scegliere alimenti poco salutari, come biscotti, cornetti o cereali troppo zuccherati. Iniziare la giornata con una colazione sana e nutriente è fondamentale per chiunque voglia mantenersi in forma e adottare uno stile di vita equilibrato e attivo.

Per iniziare la giornata con energia, vitalità e buonumore, puoi provare a preparare una colazione sana e fit, che fornisca tutti i nutrienti di cui hai bisogno, senza appesantire. Ecco 5 proposte che combinano gusto e benessere, perfette per ogni tipo di palato.

 

Yogurt greco con muesli e frutta fresca

Lo yogurt greco, ricco di proteine, abbinato a muesli senza zuccheri aggiunti e frutta fresca di stagione, rappresenta una colazione nutriente e bilanciata. Per non rendere la colazione troppo calorica e contenere l’apporto di grassi saturi puoi scegliere lo yogurt greco naturale, con un basso tenore di grassi cioè dallo 0 % o al massimo il 2% di grassi. Puoi scegliere lo yogurt greco naturale o aromatizzato, a seconda dei tuoi gusti.  Per dolcificare il tutto, puoi aggiungere un cucchiaino di miele, di sciroppo d’acero o di malto.

Provalo abbinato a una bevanda all’orzo e cacao solubile, che aggiunge un tocco goloso alla colazione.

 

Pane integrale con burro di arachidi e banana

Una colazione ricca di fibre e proteine è l’ideale per iniziare bene la giornata. Una fetta di pane integrale tostato, spalmata con burro di arachidi e guarnita con fettine di banana, offre un perfetto equilibrio di carboidrati, proteine e grassi sani.

La banana è un frutto ricco di potassio, che previene i crampi muscolari, e di triptofano, che favorisce la produzione di serotonina, l’ormone del buonumore.
La banana però è molto ricca di zuccheri zemplici per cui è bene non consumarla tutte le mattine ma 2-3 volte massimo. Al poso della banana puoi usare la frutta di stagione.
Puoi aggiungere anche dei semi oleosi, come semi di lino, di chia o di girasole, che ti apporteranno acidi grassi essenziali, come gli omega-3, che hanno effetti benefici sul cervello e sul cuore.

Accompagnalo a un cappuccino d’orzo cremoso e aromatico, per iniziare la giornata come al bar.

 

Porridge di avena con frutta secca e semi

Il porridge di avena è un tipo di colazione che piace sempre di più. L’avena è ricca di fibre solubili, che aiutano a mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue e a promuovere la sazietà. Aggiungi un pizzico di cannella, frutta in guscio come noci, mandorle, nocciole o pistacchi, che ti forniranno grassi buoni, minerali e antinfiammatori naturali, e semi di lino o di chia per un apporto extra di nutrienti. Per renderla più golosa puoi aggiungere un cucchiaino di miele e qualche scaglia di cioccolato fondente.

Da bere, una tazzina d’orzo e ginseng Orzo Bimbo, per dare il giusto sprint alla giornata.

 

Pancake integrali con sciroppo d’acero

Se vuoi concederti una colazione golosa, ma senza esagerare, allora questa proposta fa per te. I pancake sono delle frittelle soffici e morbide, tipiche della cucina americana, che si preparano con una pastella a base di farina, uova, latte, zucchero e lievito. Per renderli più salutari, puoi usare la farina integrale, che contiene più fibre e nutrienti della farina bianca, e sostituire lo zucchero con la stevia, un dolcificante naturale e senza calorie. Per guarnire, usa lo sciroppo d’acero, a cui puoi aggiungere frutta fresca, per un ulteriore apporto di vitamine, fibre e acqua.

Abbina i pancake a una tazza d’orzo fumante, preparata con Orzo Bimbo solubile, pratico e veloce.

 

Avocado toast con uova o con salmone

Se preferisci la colazione salata, puoi preparare un avocado toast con uova, ricca di grassi buoni e proteine. Schiaccia l’avocado sul pane tostato, L’avocado è povero in zuccheri semplici ma ricco di grassi monoinsaturi, aggiungi un uovo al tegamino o poché sopra, e condisci con sale, pepe e semi di sesamo. Le uova sono un alimento completo, ricco di proteine, vitamine e minerali, e puoi cucinarle in diversi modi: sode, strapazzate, all’occhio di bue o in camicia, abbinate a una fetta di pane integrale tostato.
Puoi aggiungere al posto delle uova del salmone affumicato. Il salmone è un pesce molto ricco di acidi grassi polinsaturi, gli omega 3, noti per i loro benefici legati alla protezione del sistema circolatorio e del cuore. Il salmone affumicato è anche ricco in sale per cui il suo consumo va moderato,utilizzane una massimo due fette alla volta

Con le uova o con il salmone affumicato è perfetta una bevanda preparata con Orzo Bimbo macinato per moka, dal gusto equilibrato e deciso.

Magazine

Mai più senza... Orzo un cereale dai mille benefici.
Cosa mangiare a merenda?
Cosa mangiare a merenda?

Cosa mangiare a merenda: 5 idee sfiziose La merenda è uno spuntino importante che aiuta a mantenere costante il livello di energia durante la giornata…

L’orzo contiene glutine?

L’orzo contiene il glutine? Le persone intolleranti al glutine devono stare attente quando fanno la spesa, perché questa proteina è presente in diversi prodotti alimentari,…

Mocaccino: cos’è, ingredienti e curiosità

Mocaccino: ingredienti e curiosità Tra le numerose bevande che è possibile gustare al bar, il mocaccino è una delle più richieste. Nato dall’unione tra caffè,…

Iscriviti alla newsletter