5 consigli su come pulire la macchina del caffè

5 consigli utili su come pulire la macchina del caffè

5 consigli su come pulire la macchina del caffè

Se utilizzi la macchina del caffè per preparare l’espresso o l’orzo, probabilmente saprai che avere una macchina pulita è essenziale per ottenere una bevanda gustosa e di alta qualità.

La pulizia regolare della macchina del caffè non garantisce solo il suo gusto, ma anche la durata della macchina stessa.

Vediamo, quindi, come pulire la macchina del caffè in maniera veloce e pratica.

 

Perché è importante pulire la macchina del caffè?

La pulizia regolare della macchina del caffè è importante per una serie di motivi. Durante l’utilizzo, i residui di caffè o di orzo e le impurità si accumulano all’interno della macchina. Questi residui possono depositarsi nel filtro e nelle tubature della macchina del caffè e, se non vengono puliti regolarmente, possono influire sul sapore del caffè e sulla qualità dell’aroma.

Un’altra ragione per cui pulire sempre la macchina del caffè è per prevenire l’accumulo di calcare e sporco che potrebbe ridurre la durata della macchina stessa.

Infine, pulire la macchina del caffè salvaguarda anche la salute e la sicurezza di chi la utilizza, evitando la proliferazione di batteri e muffe, tipici degli ambienti caldi e umidi.

E ora, ecco 5 consigli su come si pulisce la macchina del caffè per averla sempre igienizzata e decalcificata.

 

1. Eliminare il calcare dalla macchina del caffè con l’aceto

Il nemico numero uno di tutti gli attrezzi e accessori che si utilizzano con l’acqua è sicuramente il calcare. Per eliminarlo dal serbatoio, è sufficiente svuotarlo completamente e riempirlo con una soluzione formata da due parti di acqua e una di aceto bianco.

Dopo averlo lasciato agire per una decina di minuti, non devi fare altro che accendere la macchina come se volessi preparare un caffè. Fai scendere tutto il liquido, in modo da pulire bene tutte le parti della macchina. Prima di utilizzarla nuovamente per preparare il caffè o l’orzo, dovrai far scendere l’acqua fino a quando non torna limpida.

 

2. Pulire la macchina del caffè con l’acido citrico

Un’alternativa all’aceto per il lavaggio della macchina del caffè è l’acido citrico. Quest’ultimo è un anticalcare naturale che si trova in erboristeria, farmacia oppure online, sia in forma liquida sia in polvere.

Per decalcificare la macchina del caffè, bisogna versare nel serbatoio circa 20-30 grammi di acido citrico per ogni litro d’acqua. Dopo aver lasciato agire qualche minuto la soluzione aziona la macchina e prosegui fino a quando il liquido non sarà esaurito. Naturalmente, prima di utilizzare nuovamente la macchina per preparare il tuo caffè o la tua bevanda d’orzo preferita, dovrai ripetere l’operazione con sola acqua, per eliminare tutti i residui.

 

3. Pulisci sempre il filtro dopo ogni utilizzo

Il terzo consiglio riguarda la pulizia quotidiana della macchina da caffè con filtri e portafiltri. Per una corretta manutenzione è importante pulire questi componenti ogni volta che prepari il caffè. È sufficiente passarli sotto l’acqua corrente per eliminare tutti i residui di caffè o orzo, dimenticando la leggenda secondo cui bisogna lasciarli sporchi per avere un caffè con più gusto.

 

4. Non dimenticare di pulire le parti esterne

Oltre alla pulizia regolare del serbatoio e del filtro, la macchina del caffè deve essere pulita anche all’esterno, dove maggiormente si annida lo sporco. Non usare detergenti aggressivi, che potrebbero rovinare la macchina, ma usa una spugna umida per rimuovere la polvere ed eventuali residui di caffè o orzo.

 

5. Quando pulire la macchina del caffè

Una delle cose più importanti da fare per mantenere la macchina del caffè in buone condizioni è pulirla regolarmente. La frequenza della pulizia dipende dall’uso della macchina e dalla durezza dell’acqua nella propria zona. In generale, oltre alla pulizia quotidiana esterna e dell’eventuale filtro, è consigliabile pulire e decalcificare accuratamente la macchina del caffè almeno una volta al mese.

Magazine

Mai più senza... Orzo un cereale dai mille benefici.
Capsule alternative Dolce Gusto: come sceglierle?

Dolce Gusto capsule alternative: come sceglierle e tipologie Il sistema di capsule Dolce Gusto è un’invenzione Nescafé per conservare al meglio l’aroma del caffè e…

Si può bere il “caffè d’orzo” prima di dormire?

Si può bere l’orzo solubile prima di dormire? Se sei alla ricerca di una bevanda rilassante da gustare prima di andare a dormire, potresti considerare…

Barattoli riciclabili!
Barattoli riciclabili!

Barattoli riciclabili! Orzo Bimbo per l’ambiente   Orzo Bimbo rinnova la sua promessa per il rispetto dell’ambiente, distribuendo i prodotti solubili in barattoli di carta…

Iscriviti alla newsletter