Il ginseng ha la caffeina?
Il ginseng ha la caffeina?

Il ginseng ha la caffeina?

Il ginseng ha la caffeina?

Ormai non c’è bar o caffetteria che non proponga anche la bevanda al ginseng. Viene spesso considerata un’alternativa all’espresso ma in tanti si chiedono se il ginseng contiene caffeina e quanto se ne può bere al giorno.

Che cos’è il ginseng?

Il ginseng è una radice usata come alimento da diversi secoli. Ne esistono do due tipi:

  • il ginseng asiatico o coreano (Panax ginseng)
  • il ginseng americano (Panax quinquefolius)

Il primo proviene dalla Corea, dalla Cina e dalla Siberia orientale mentre il secondo è originario del Nordamerica.

In genere, quando parliamo di ginseng, ci riferiamo sempre alla variante asiatica, così come quando distinguiamo tra ginseng bianco e ginseng rosso, si fa riferimento a una distinzione che riguarda i diversi metodi di preparazione della bevanda.

Caffeina: cosa c’è da sapere

La caffeina è un alcaloide presente in natura in circa 60 specie vegetali diverse, tra cui il caffè e il tè. È considerata una sostanza psicoattiva, al pari della mateina, della guaranina e della teina. La caffeina può essere anche riprodotta sinteticamente, e quella che troviamo negli integratori e nelle bevande energetiche è la versione “artificiale”.

Il ginseng è molto utilizzato nella medicina tradizionale cinese e nell’erboristeria moderna viene impiegato per aumentare il livello di energia e di attività mentale. Non a caso viene spesso aggiunto a bevande energetiche e rivitalizzanti.

Il ginseng ha caffeina?

A differenza del caffè, la bevanda al ginseng non contiene caffeina e nessuna altra sostanza psicoattiva.

Il ginseng contiene principi attivi denominati ginsenosidi, ma anche oli essenziali, peptidi, aminoacidi, polisaccaridi e vitamine. Non contiene caffeina, a meno che non venga preparato in combinazione con il caffè.

Per preparare la bevanda al ginseng senza caffeina puoi ad esempio utilizzare un composto a base di ginseng e orzo, come quello commercializzato da Orzo Bimbo in capsule. In questi preparati sono presenti anche altri ingredienti come zuccheri, grassi e additivi vari con funzioni emulsionanti, antiagglomeranti e stabilizzanti di cui bisogna tenere conto per esempio quando si vuole aggiungere lo zucchero per dolcificare il prodotto.

Quanti ginseng si possono bere al giorno?

Anche se la bevanda al ginseng non contiene caffeina, come per ogni alimento è bene non abusarne. Il consumo di 3-4 tazzine nell’arco della giornata può essere una dose consigliata, da non superare.

Magazine

Mai più senza... Orzo un cereale dai mille benefici.
5 bevande calde perfette per la stagione fredda
5 bevande calde perfette per la stagione fredda

5 bevande calde perfette per le giornate più fredde Con l’arrivo della stagione fredda, non c’è niente di meglio che accoccolarsi sul divano con una…

Caffè d'orzo e diabete cosa c è da sapere
“Caffè d’orzo” e diabete: cosa c’è da sapere?

Bevande d’orzo e diabete: cosa c’è da sapere Il caffè è per molti una piacevole abitudine a cui è difficile rinunciare. Quello che rende il…

Colazione dolce: 5 idee per iniziare bene la giornata
Colazione dolce: 5 idee per iniziare bene la giornata

Colazione dolce: 5 idee per iniziare bene la giornata Non ci stanchiamo mai di ripetere che la colazione è il pasto più importante della giornata,…

Iscriviti alla newsletter